Lesioni nodulari polmonari

Salve,
mio zio, di anni 67, ha eseguito una tac ai polmoni il cui esito evidenzia multiple lesioni nodulari polmonari e pleuriche bilaterali di natura secondaria, versamento plaurico bialterale, adenopatie mediastiche del diametro 16 mm.
Inoltre tre mesi fa gli è stato asportato un rene a seguito di una massa tumorale.
C'è qualcosa che si possa fare? E' molto grave?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondere.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

da quanto leggo si tratta di localizzazioni metastatiche da tumore renale. Certamente vi è indicazione per una chemioterapia. La stadiazione completa della malattia prevede anche una scintigrafia ossea per verificare che non vi sia malattia anche a livello scheletrico. Alla chemioterapia può essere abbinata una ipertermia locoregionale (vedi sito www.ipertermiaroma.it ).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/