E' il casodi fare un controllo?

Buon giorno, scrivo per mio marito, ha 34 anni e ultimamente (parlo di parecchi mesi) al mattino ha qualche difficoltà di minzione, o meglio la pipì non fuoriesce subito deve aspettare un pò. Questo succede a volte anche durante l'arco della giornata quando aspetta molto prima di andare al bagno, ne consegue che a volte non riesce a svuotare bene la vescica e dopo un pò ritorna al bagno.
Ora, ci chiediamo, visto che è da gennaio che cerchiamo una gravidanza (a maggio 2009 ho avuto una biochimica) non è che questo suo problema (se è un problema?!?!) può centrare qualcosa con la nostra difficoltà di concepimento??
A Settembre ho insistito con il medico curante perchè gli prescrivesse uno spermiogramma e questo è l'esito.
Aspetto: Torbido
Colore Bianco giallastro
Fluidificazione (entro 60 minuti):completa
Volume 4,8 ml
pH 8,0
Numero spermatozoi 95 milioni/ml
Nemaspermi normoconformati 70%
Nemaspermi mobili dopo 2 ore 80%
Elementi immaturi delle linea germinale Rari
Zone di spermioagglutinazione Rari
Cellule di sfaldamento Alcune
Leucociti Rari
Emazie Assenti
Batteri Assenti
Come vedete questo esame non è stata fatto presso un centro infertilità, ma presso la normale Ulss. Aggiungo inoltre che mio marito è anche donatore di sangue per cui periodicamente è controllato anche per quanto riguarda l'esame delle urine dalle quale non sono mai risultate infezioni o valori non rientranti nei parametri.
Ora ci chiediamo, secondo Voi, è il caso di fare una visita presso un urologo/andrologo? Il problema che riscontra al mattino è realmente un problema?
Grazie infinite per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,
il fatto che Suo marito abbia comunque notato una certa difficoltà nella minzione giustifica il controllo da parte di un urologo di fiducia, che tramite una visita accurata e probabilmente alcuni semplice esami come una ecografia dell'apparato urinario valutando il residuo post minzionale potrà dirimere ogni dubbio.
Lo spermiogramma è nella norma. In bocca al lupo per la gravidanza
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano