Acido glicolico e acido salicilico

salve. sono quattro mesi oramai che non uso piu' creme-farmaci per la mia acne(su consiglio del dermatologo) poiche' con l'estate il problema quasi si risolve. adesso il dermatologo mi ha prescritto una cremina per la mia acne tutto sommato lieve adesso (qualche brufolo qua e la ).La composizione è questa:
acido glicolico (6%)
acido salicilico (1%)
S-carbossimetilcisteina
L-lisina
esteri di alfa-idrossiacidi (malico e citrico)

Eccipienti: emulsionanti
acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100

l'acido glicolico e l'acido salicilico sono in genere efficaci? ho sentito dire che l'acido glicolico puo' arrossare la pelle...
grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

gli alfa e i beta idrossiacidi possono avere funzionalità (personalmente per l'acne non utilizzo gli alfa prediligendo di gran lunga i beta idrossiacidi a concentrazioni scalari): di certo non possono essere una terapia unica per l'acne, la quale è una patologia da sconfiggere con terapie appropriate (veda pure i personali approfondimenti http://www.latuapelle.org/rubriche/?cat=3 ) che debbono seguire pedissequamente un algoritmo diagnostico terapeutico che segue sempre una diangosi esatta.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it