Catarro e orecchie

Buongiorno. Ho 47 anni e non ho mai sofferto di problemi simili.
Oramai da un mese e mezzo ho una tosse grassa al mattino e secca al pomeriggio con iniziale classico raffreddore e con il passare dei giorni la secrezione nasale è diventata spessa e che al mattino è gialla e dal pomeriggio diventa più chiara. Inoltre le orecchie scoppiettano nella deglutizione, sono tappate e di conseguenza ci sento poco. La notte dormo abbastanza bene..poi al mattino mi sveglio con gusto cattivo in bocca..gola secca e per tutta la mattinata ho catarro giallo sia dal naso che attraverso la tosse. Non ho mai avuto febbre.
Il medico di base mi ha prescritto cura con antibiotico...e aerosol. Mi ha escluso la bronchite senza miglioramenti.
Chiedevo consigli in merito. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la patologia dovrebbe essere una rinosinusite. Attraverso una rinoscopia a fibre ottiche da parte di uno Specialista, dovrebbe essere confermata la diagnosi. In questi casi, per una ventina di giorni, utile una terapia farmacologica a base di fluidificante del muco, antistaminico e spray decongestionante delle mucose nasali: il tutto per una ventina di giorni. Inutile l'aerosolterapia, in quanto non riesce ad entrare nei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Le chiedo se mi può indicare l'antistaminico e lo spray decongestionante delle mucose nasali che ritiene più adatto.
Intanto ho iniziato a prendere il fluidificante del muco.
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma iniziamo la terapia senza una conferma da parte di uno Specialista? Comunque, è sufficiente qualsiasi antistaminico anche da banco e spray nasale a base di flunisolide, per esempio. Mi raccomando, non si curi da solo ma consulti almeno il suo Medico di Famiglia!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.Brunori.
Ho sentito qualche giorno fa il mio medico di famiglia confermandomi quanto da Lei detto.
Lui mi ha parlato di Xyzal e Nasonex o Rino Calyptol.
Io volevo sentire la sua opinione essendo uno specialista.
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k