Varicocele 1 grado

Salve ho fatto un ecocolordoppler all'addome inferiore e il risultato è il seguente:
si rivolge l'attenzione in particolare a livello scrotale come richiato.
Testicoli nella norma per sede ed ecostruttura.
Presenza di qualche ectasia venosa a sinistra: al segnale color-doppler presenza di reflusso di tipo venoso, a bassa velocità, ai vasi spermatici di sinistra.
Il mio dolore persiste da qualche periodo...e addirittura il dottore in un primo momento mi ha detto che ci dovevamo vedere dopo un anno!! ma la mia risposta è stata imminente e gli ho ribadito i miei dolori e allora mi ha consigliato un esame per la fertilità..
Qualcuno mi può spiegare meglio questo esito perfavore devo iniziarmi a preoccupare seriamente??? e poi da questo esito si capisce se mi devo operare o no??
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é difficile che un varicocele di I grado possa dar luogo a dolenzia al testicolo omolaterale.E' da escludere un intervento chirurgico.E' ineludibile eseguire uno spermiogramma presso un laboratorio specializzato.E' consigliabile consultare un esperto andrologo per una "normale" visita che qualsiesi ragazzo a termine di sviluppo dovrebbe fare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it