Dubbi per intervento di chiusura delle tube

Provo a reinserire la mia precedente richiesta in attesa di risposte:

Mi rivolgo a voi per chiedere un informazione.
Sono una donna di 37 anni madre di due splendidi ragazzi di 15 e 11 anni.
Faccio uso di anticoncezionali da circa 10 anni, con delle pause, senza disturbi o effetti collaterali.
Una gravidanza inaspettata mi metterebbe davvero nei guai a causa di problemi di schiena che ho da qualche anno.
Ora però vorrei smettere di prendere anticoncezionali.
Sto pensando ultimamente alla chiusura delle tube, ma so poco a riguardo.
So che è un piccolo intervento irreversibile, ma ci possono essere problemi o effetti collaterali? Ad esempio, variazioni di peso o altro?
Vi ringrazio fin d'ora in attesa di risposte.

Emanuela
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
l'intervento che Lei propone è, come sa, irreversibile, ciò significa che se un giorno dovesse decidere di avere una nuova gravidanza dovrebbe necessariamente ricorrere alle tecniche ART come la FIVET. Effetti collaterali non ve ne sono. L'intervento è di facile esecuzione in laparoscopia e prevede la chiusura delle tube o la loro asportazione (a seconda degli operatori). I tempi dell'intevento sono ridotti (circa 30 minuti in tutto). Lo stesso intervento eseguito per via isteroscopica, iniettando nelle tube materiale sclerosante, non ha dato sempre ottimi risultati. A parte questa breve descrizione mi sento di parlarle della sprale, che sebbene non offra le stesse garanzie della pillola risulta reversibile e nel caso di mestruazioni abbondanti ve n'è una medicata al progesterone (MIRENA)che oltre ad essere più sicura di una spirale normale (al rame) riduce anche il flusso mestruale. A Lei la scelta, ma soprattutto ne parli col suo ginecologo di fiducia.
Distinti saluti.