Impiantologia

IMPIANTOLOGIA

Gent.le dott.

In data 27/02/2007,è stato impiantato un perno in posizione 47,il giorno successivo si presenta
marcato formicolio ,bruciore e intorpidimento,in zona labbro inferiore e mento.
Rx evidenzia perno che preme sul nervo, sostituito perno con uno piu’corto il 05/03/2007, nuova Rx
evidenzia nervo e perno distanziati. Terapia in atto Benexol B1/B6/B12.
I disturbi non accenano a diminuire.
Cosa ne pensa , che consigli mi da sul da farsi.
La ringrazio moltissimo per la Sua attenzione,spero in una Sua risposta sull’argomento.

[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile paziente,
i traumi ,in genere, al nervo alveolare inferiore possono richiedere fino ad un anno di tempo per la completa restituzione ad integrum.
La terapia si basa sul complesso vitaminico B. Mi sembra trattasi di compressione, lasci passare un adeguato periodo di tempo.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile paziente
concordo con il collega precedente. I tempi di guarigione dopo un trauma al nervo alveolare inferiore sono lunghi. Se le condizioni cliniche locali sono buone (come è possibile che siano state valutate dal collega)si può attendere un miglioramento. Se non ha effettuato ancora un dentascan potrebbe farlo ora per valutare la eventuale possibilità o necessità di rimuovere l'impianto (a qualcuno potrebbe sembrare eccessivo ma preferisco un comportamento prudente e con la possibilità di reintervenire in futuro)
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, dal suo racconto sembra che se il formicolio e i bruciori sono comparsi IL GIORNO DOPO l'intervento, e non immediatamente dopo l'esaurirsi dell'effetto dell'anestesia.
Questo da pensare ad un effetto di compressione sul nervo, magari dovuto al gonfiore.
Da una parte il suo racconto è tranquillizzante, perchè lei parla di bruciori e formicolii (distestesie, cioà sensibilità alterata, ma la sensibilità c'è) e non di una zona di anestesia (assenza di sensibilità).
Dall'altra parte sono passate ormai 3 settimane dalla sostituzione dell'impianto, e un piccolo segno di miglioramento sarebbe stato lecito attenderselo.
La terapia mi sembra adeguata, sia quella farmacologica, sia quella di cambio del'impianto.
Occorre tempo, le disestesie possono mettere diversi mesi a passare, anche anni.
Se desidera togliere l'impianto per ulteriore forse eccessiva prudenza, lo faccia subito, perchè fra un mese potrebbe risultare impossibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giovanni Scalisi Dentista 8
Gent.le signore,
bisogna stabilire anzitutto se vi è stata soltanto contusione del nervo alveolare inferiore oppure il fresaggio ha provocato una lesione vera e propria dello stesso. Nel primo caso una buona terapia sintomatica e la rimozione completa dell'impianto dovrebbero nel giro di tre - sei mesi retituire la sensibilità perduta. nel secondo caso bisognerà verificare l'entità del danno subito.
Cordiali saluti
Dr. G. scalisi

Dott. Giovanni Scalisi

[#5]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Penso che nel Suo caso sia opportuna una valutazione mediante studio T.C. Dentascan, per valutare un'eventuale compressione residua sul canale mandibolare. Le pareti dello stesso sono rigide, ed una compressione può non essere riducibile spontaneamente.
In tal caso, si rende necessaria una decompressione chirurgica.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#6]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Purtroppo,come già chiaramente spiegatole dai Colleghi,la prognosi delle lesioni del nervo alveolare inferiore è imprevedibile ed individuale.Non Le resta che attendere,per una risoluzione dei sintomi.
Cordialmente

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#7]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
concordo coi colleghi