Effetti collaterali testosterone in orchiectomizzato

Buongiorno,
ho 51 anni e sono stato sottoposto a doppia orchifunicolectomia a causa di seminoma tipico (il primo 16 anni fa, il secondo 1 anno fa).
Sono quindi costretto ad assumere Sustanon 250, per via intramuscolare, ogni 3 settimane. Assumo, nel contempo, Sinvacor 20 (1c/die) e Xanax 0.5/die.

Dagli esami del sangue degli ultimi 6 mesi si riscontra un lieve aumento degli eritrociti (5.86)e un tracciato elettroforetico caratterizzato dalla diminuzione della frazione gamma-globulinica. L'ultima PET non ha rivelato nulla di anomalo, tranne una milza globosa, cui non è stato dato peso dagli oncologi.
Il problema consiste nel fatto che, da più di un anno, lamento dolori alle ginocchia (forse tendini o legamenti) dopo aver fatto attività fisica (corsa) o camminando in montagna, però solo nelle discese ripide (in questo caso è come se le ginocchia facesero fatica a tenere il peso, 71 kg!). Tengo a precisare che il tono muscolare mi sembra adeguato, visto anche che ho sempre fatto costante attività fisica.
Ho fatto una RMN e RX al ginocchio sx (quello più soffrente): la prima non ha rilevato nulla; il referto dei RX (2 lastre)evidenzia una modesta artrosi (ma non si vede con la RMN?).
Il mio dubbio è che tali dolori possano essere in relazione ai farmaci che assumo. Chiedo pertanto, a chi vorrà cortesemente rispondermi, quali sono gli effetti collaterali del testosterone e delle statine, entrambi da assumere per tutta la vita.
Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
in un caso come il suo la terapia con testosterone è da considerarsi una terapia sostitutiva. Infatti poichè sono delle cellule presenti nei testicoli a produrre questo ormone (cellule di Leydig) ed avendo lei subito una orchiectomia bilaterale è chiaro che il suo organismo non può produrre testosterone. L'assunzione di questo ormone per lei, pertanto, è indispensabile ed utile. Deve solo farsi seguire da uno specialista per i necessari controlli onde evitare di assumerne più di quanto lei ne abbia bisogno. Per le statine deve chiedere al medico che la segue per l'iperlipidemia .
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dott. Giambersio,
La ringrazio della gentile risposta.
Sono al corrente che la terapia ormonale è fondamentale e insostituibile. Inoltre, sono sottoposto a periodici esami del sangue, sia per il follow-up, che per valutare la quantità di testosterone in circolo.
La mia domanda è riferita essenzialmente agli effetti collaterali a medio-lungo termine che, eventualmente, possono presentarsi con l'assunzione di testosterone tramite iniezioni periodiche.
La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Per quanto sopra specificato, ed in considerazione
che la sua terapia sostitutiva è correttamente controllata non vi sono effetti collaterali nè a medio nè a lungo periodo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore, La ringrazio per la gentilezza.
Cordiali saluti.