Curiosità.....

ho una curiosità.....la devitalizzazione di un dente che presenta rizolisi operativamente è diversa dalla devitalizzazione di un dente "normale"? (parlasi di dente in necrosi).
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
No, solamente che il dentista deve fare una maggiore attenzione a trovare uno stop apicale visto che manca probabilmente l'apice e quindi la punta del dente ed il canale non ha in fondo la tipica strozzatura dei canali normali ma e' svasato cioe' aperto .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la prontissima risposta!

Il mio dubbio nasce perchè un mese fa ho fatto una visita per valutare lo stato di un dente otturato parecchi anni fa, aveva una carie profonda.

Tramite l'endorale un dentista mi ha detto che il dente presentava una rizolisi, mentre un altro sosteneva di no.
La devitalizzazione alla fine l'ho fatta con l'ultimo (quello che diceva di no).

Secondo Lei, se effettivamente il dente avesse presentato il problema alle radici, durante la pulizia canalare avrei dovuto sentire dolore nel momento in cui venivano utilizzati gli strumenti rotanti? (ipotizzando che il dentista sia andato "tranquillo" considerando la radice nella norma).
E se per caso si fosse andati oltre apice per un'errata valutazione questo comporterebbe un danno nella prospettiva di conservazione del dente?
Consideri che non ho avuto anestesia durante le procedure.

Gli strumenti utilizzati per alesare i canali sono gli stessi sia in caso di radici normali che alterate? Oppure si devono usare strumenti "più corti"?

Grazie ancora e mi scusi per la raffica di domande!
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se ha fatto tutto senza anestesia e non ha sentito dolore non ci dovrebbero essere problemi di fuorisucita oltre apice.Gli strumenti utilizzati sono gli stessi tenuti un po' piu' corti dentro il canale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
No, durante la pulizia dei canali non ho sentito nulla, solo ogni tanto una piccola fitta dentro ad uno dei canali che forse era ancora un po' vitale ma niente di che.
L'unico momento in cui ho sentito male è stato quando ha chiuso i canali...ha spinto moltissimo la pasta provvisoria per chiudere il dente...forse in quel momento siamo andati un po' oltre apice? Potrebbero esserci conseguenze?
Ora, dopo una settimana di male al dente (male alla pressione) la situazione si è normalizzata e non sento più fastidi.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla il tutto sembra volgere al meglio
la condensazione del materiale può dare quanto da lei riferito

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite anche a Lei per la risposta!
Sono davvero contenta di essermi iscritta a questo sito, a volte si hanno dei dubbi ed è bello avere subito delle risposte e soprattutto sentire più pareri sullo stesso argomento.
[#7]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
I colleghi hanno risposta a tutto molto bene. Mi complimento con lei perchè la sua domanda è molto tecnica. Sembra quasi che lei sia una studentessa in odontoiatria.. Possibile??

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per i complimenti.
No, non studio odontoiatria, non penso acvrei nemmeno il coraggio di fare certe operazioni :-)
[#9]
dopo
Utente
scusate se disturbo ancora con i miei dubbi.....ma è comunque possibile sigillare l'apice di una radice che presenza rizolisi? Oppure è una cosa difficoltosa?
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un pò più difficile ma fattibile
[#11]
dopo
Utente
e si fa sempre con guttaperca?