Esito spermiogramma

Buonasera, posto esito spermiogramma di mio marito per avere un vostro parere visto che siamo molto preoccupati...vorremmo un bambino da più di un anno,ma non arriva.
CARATTERI GENERALI DELLO SPERMA
periodo di astinenza: 3gg
volume:3,5 mL valore riferim. 2.0-4.5
coaguli:assenti
tempo di fluidificazione:fluidifica normalmente (entro i 30 minuti)
ph: 7.5 U 6.4- 8.0
colore:grigiastro
viscosità:normale
lunghezza filamento:0 cm
numero spermatozoi: 134 milioni/mL
numero spermatozoi nell'eiaculato: 469 milioni/eiac.
cellule rotonde: 0.03 milioni/mL
leucociti: 631 migliaia/mL
vitalità: 88 % val.riferim. 75-100

MOTILITA' DELLO SPERMA
progressiva rettilinea a 60 min.: 2 % val.rif. 25-100
progressiva non rettilinea a 60 min.: 31 %
motilità rettilinea totale a 60 min.: 33 & val.rif. 50-100
"in situ" a 60 min.: 37 %
immobili a 60 min.:30 %
motilità totale a 60 min.: 70 %
progressiva rettilinea a 120 min.: 1 %
progressiva non rettilinea a 120 min.: 29 %
"in situ" a 120 min.: 25 %
immobili a 120 min.: 45 %
motilità totale a 120 min.: 55 %

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
forme normali: 10 % val.rif. 30-100
forme patologiche: 90 %
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Astenozoospermia Teratozoospermia

cosa dobbiamo fare?possiamo avere speranze?ci sono cure e a chi dobbiamo rivolgerci?Siamo proprio preoccupati...Ringraziamo chi ci vorrà fornire delle spiegazioni a riguardo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

a questo punto bisogna sentire un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e con lui, fatta una preliminare, attenta e completa valutazione clinica, decidere quale indagini diagnostiche fare, capire la causa del problema di suo marito e poi impostare le eventuali terapie più mirate a risolvere il problema.

Detto questo poi le ricordo che una "infertilità" non è sempre e solo legata ad uno spermiogramma non normale.

Ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia può trovarle anche nell’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo: https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
ci sono alterazioni della motuilità e della morfologia spermatiche. Le cause sono una dozzina e spesso sovrapposte, per cui bisogna che lei consulti dal vivo un collega per diagnosi e etrapia.
Quanto alle speranzelrei posta una età di 30 anni, per cui soperanze ci sono, per la preoccupazione aspetti che la gravità dio una alterazione spermatrica diipende dalla causa che la ha provocata. Se è meno di un anno che cercate figli, aspetti fino a 12 mesi dall' inizo di ricerca figli, vche la metà dei babbi ha spermiogrammi alterati, a volte ben peggio di questo. Se son passati da più di 12 mesi da un collega. Non miri i rapporti con l' ovulaziopne che serve solo a diminuire orgasmo, e quindi a diminuire volume di eiaculato e aspirazione dell' utero: ergo provoca una infertilità di coppia. 2-3 rappor6ti a s4ett. sono ok.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il dr.Beretta e il dr.Cavallini per avere risposto al mio consulto.Grazie di cuore, spero che risolviamo questo problema al più presto.Buona serata.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora,

fatta la valutazione andrologica poi ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.