Una semplice ecografia si

Gentili dottori buonasera, come sempre data la situazione di mio padre 54 anni operato di K vescicale a Luglio, durante le varie visite e i controlli escono fuori sempre sorprese che anche in questa occasione gradirei, data la stranezza della vicenda un vostro consulto da esperti.

Come sopra scritto mio padre proviene da una stori a di K vescicale operato alla fine di luglio con cistectomia totale e ricostruzione di neovescica ortoptica.

DA settembre abbiamo eseguito TAC total body con contrasto risultata tutta negativa, solo nel campo polmonare un nodulo che mio padre ha nella parte posteriore però secondo la sua anamnesi fu siringato 28 anni fa di pleurite e secondo i medici quel nodulo è il residuo del siringaggio.

Dato che stiamo combattendo anche con una sciatica e con una presunta lesione secondaria al femore destro, l'ortopedico gli ha fatto eseguire una PET-TAC total body con fluoruro i quali risultati hanno evidenziato giustamente il problema al femore e nelle scansioni TAC il nodulo al polmone che dice NON TRACCIANTE IL RADIOFLUORURO quindi da qui sappiamo che non si tratta di nodulo maligno ma si ha la conferma del siringaggio della pleure. Altre cose nulla da segnalare fegato ok, pancreas idem ecc.

Oggi a distanza di 15 GIORNI DALLA TET abbiamo eseguito una normale ecografia di controllo in base a quello che ci dice di fare l'urologo all'addome, fegato, neovescica e reni, per quest'ultimi tutto ok, la sorpresa è stata un nodulo di 1,5 centimetri al fegato che il dottore che ha eseguito l'eco ha definito all'80% una metastasi.

Allora le mie domande sono 2 La TAC-PET non ha evidenziato nulla al fegato eppure è un nodulo di 1,5cm nessun attaccamento del radiofloruro ecc e una semplice ecografia si? come è possibile questa cosa? a me sembra stranissima sapendo che la PET è l'esame di eccellenza per la ricerca di metastasi e poi associata anche alla tac.

Potrebbe trattarsi di altro? da quello che so le metastasi sono già di persè cellule maligne che colonizzano organi riproducendosi dando origine ad un nuovo tumore, invece qui parliamo di un nodulo solido non visibile nella PET, sembra strano è grande parecchio 1,5 cm, è possibile che si sia formato con soli 15 giorni?

potete gentilmente chiarire questo mio dubbio e darmi un vostro parere da esperti?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la PET rappresenta un esame funzionale. Ciò vuol dire che evidenzia un nodulo maligno se le cellule al suo interno hanno una elevata attività di replicazione. Se le cellule maligne hanno una attività modesta, non vengono visualizzate. Alle volte (spesso) è assai meglio una TC total body con mezzo di contrasto e studiare lo scheletro con una scintigrafia ossea.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pastore la ringrazie infinitamente per aver preso in esame la situazione di mio padre, colgo l'occasione per porle alcune domande.

PREMETTO CHE MIO PADRE HA ESEGUITO UNA TAC-PET TOTAL BODY CON FLUORURO E NON UNA NORMALE PET CHE A QUANTO CHIESTO PER INFORMAZIONE RACCOLTE SEMBRA L'ESAME PIU' COMPLETO CHE ESISTE, POI HA FATTO A METà SETTEMBRE UNA SCINTIGRAFIA OSSEA TOTAL BODY ED UNA TAC TOTAL BODY CON CONTRASTO A SETTEMBRE. UNA RISONANZA MAGNETICA AL FEMORE E BACINO E UN'ALTRA RISONANZA DI CUI STIAMO ASPETTANDO I RISULTATI LOMBOSACRALE E AL BACINO CON CONTRASTO.

1)Per quanto riguarda la presunta lesione al femore destro stiamo seguendo un follow up dell'ortopedico per vedere se a distanza di 3 mesi la macchia cresce o rimane stabile, questo anche per evitare un 'esame citologico al momento.

2)Per il nodulo al polmone anche nella tac total body con contrasto di settembre era stato segnalato, ma durante l'esame il radiologo disse a mio padre del nodulo e se in passato era stato siringato di pleurite, mio padre gli rispose di si circa 28 anni fa, il radiologo rispose che quindi il nodulo era la conseguenza dell'ago della siringa e non un nodulo tumorale. Nella tac-pet non segnalò la sua anamnesi della pleurite.

3) il nodulo al fegato scovato con l'ecografia di 7gg fa e non con la TAC-PET e con la TAC TOTAL BODY sembra una cosa strana. La TAC PET è stata eseguita il 29 ottobre quindi siamo ad un mese più di distanza, 7gg fa l'ecografia scova il nodulo di 1,5cm al fegato.
Comunque voglio precisare che il centro dove abbiamo eseguito l'ecografia non ha avvertito di fare la dieta dei 3 giorni e il digiuno di 8 ore prassi della eco addome e mio padre un' ora prima dell'esame ha mangiato frittelle fritte.

LA MIA DOMANDA è SE FOSSERO METASTASI ENTRAMBE I NODULI NON DOVREBBERO ESSERE LE STESSE CELLULE DEL K VESCICALE? QUINDI ALTAMENTE MALIGNE? IL CANCRO ALLA VESCICA ERA UN G3 T4. COME FA UNA TAC TOTAL BODY, UNA TAC PET CON FLUORURO TOTAL BODY A NON SEGNALARE UN NODULO DI 1,5 CM SCATURITO DA UNA METASTASI DI TUMORE G3 T4 ALTAMENTE MALIGNO?

Grazie anticipatamente per la risposta.