Uso prodotti con allergeni

Salve,
vorrei gentilmente sapere se in caso di allergie alimentari (nel mio caso all'avocado) è possibile utilizzare prodotti come creme, deodoranti, assorbenti eccetera che contengono estratti di avocado.
Io li ho sempre usati senza che mi accadesse niente, nè irritazioni nè niente.
Però effettivamente ho mangiato anche l'avocado senza avere reazioni allergiche.
Dovrei evitarli per precauzione o posso usarli tranquillamente?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
Nelle ALLERGIE ALIMENTARI DIMOSTRATE, l’evitamento dell’alimento scatenante è l’elemento chiave per prevenire una reazione allergica. La risposta alla sua domanda è, quindi, affermativa.
L'evitamento completo è già spesso difficile da raggiungere di per sè in quanto gli allergeni alimentari possono essere nascosti in altri alimenti.
Perfino piccole quantità di allergene possono provocare reazioni gravi in pazienti estremamente sensibili.
Gli individui allergici agli alimenti dovrebbero leggere l’etichetta degli ingredienti degli alimenti. Questo passo andrebbe ripetuto ogni volta che fanno acquisti in quanto gli ingredienti possono cambiare senza preavviso. Non è sicuramente sbagliato leggere anche la lista degli ingredienti dei prodotti per il bagno e dei cosmetici. Alcuni di questi, come lei cita, contengono estratti provenienti da alimenti comuni come la mandorla o il latte, etc. che, in alcuni casi, hanno provocato reazioni anche severe.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio innanzitutto per la risposta molto esaustiva.
E' stato molto gentile e preciso.

La ringrazio ancora e le auguro buona giornata