Esame liquido seminale

SALVE, VORREI CHIEDERE UN PARERE SULL'ESITO DELLO SPERMIOGRAMMA DI MIO MARITO ETA' 30:

ESAME MACROSCOPICO:
apetto: opalescente
volume: 4.5 (val. rif. 2.00 -6.00)
ph 7.4 (val. rif. 7.2 -7.8)
viscosita' : normale

ESAME MICROSCOPICO
n. nemaspermi/ml 19.000.000 (val.rif. >20.000.000)
n. nemaspermi totale: 85.500.00 (val. rif. > 50.000.000)

motilita' alla 2 ora: 60%
motilita alla 4 ora: 50 %
motilita' alla 6 ora: 30%

MORFOLOGIA DEI NEMASPERMI:
forme giovani: 5%
forme mature: 70%
forme ipertrofiche: 10%
forme ipotrofiche: 15%

ESAME A FRESCO: alcuni leucociti,rare cellule epiteliali, scarsa flora microbica, alcuni spermatociti, alcuni filamenti di muco

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma,ancorche' insufficiente e non rispondente ai
criteri consigliati dalla OMS,evidenzia carenze,sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative (motilita' e morfologia).Senza una diagnosi andrologica e senza una correlazione tra lo stesso ed il tempo da cui si cerca un figlio,l'eta' della moglie e le sue condizioni ginecologiche,finisce per avere una valenza puramente statistica.Che ne dice l'andrologo di riferimento? (magari uscira' fuori il "solito" varicocele...).Ci aggiorni.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it