Scoliosi,gibbo dislivello

salve sono un ragazzo di 22 anni alto 170cm x 68kg
io avrei un po' di confusione, mi spiego meglio da una tac fatta nn molto tempo fa' è risultata una lieve scoliosi dx convessa con canale vertebrale stretto e lievi bulging ,in ogni caso nn è il bulging che mi interessa;portando la tac ad un medico specialista mi disse di stare attento a nn prendere pesi o fare saltti a causa del bulging ma nn mi ha spigato cosa devo fare per quel piccolo gibbo che ho a destra della colonna.
ora io vorrei capire alcune cose è possibile che questo gibbo sia stato scaturito dalla scoliosi ???
poi io ho un lieve dislivello del bacino roba di 3mm e possibile che la scoliosi sia sortta per questo???
potrebbero bastare dei plantari,e perchè no unpo di piscina magari abbinata alla ginnastica posturale per ridarmmi equilibrio e riaddrizzare il tutto??
insomma c'è possibilita di "spianare" questo gibbo e far tornare la spalla al suo posto visto che mi è un po scesa e la cosa mi deprime e ho anche paura che crescendo la cosa possa peggiorare
un ultima cosa per curiosita nn è il mio caso visto che il medico ha detto che questo gibbo è lieve ma volendo ricorrere alla chirurgia esiste un operazione che possa toglier questo maledetto gibbo e farmi riaprire la palla ??
vi ringrazio in anticipo.
distinti saluti antonio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il problema-base è che Lei ha la scoliosi. Questa determina una sporgenza delle coste (=gibbo), il dislivello del bacino (3 mm è irrisorio) e della spalla.
Sicuramente la ginnastica posturale e il nuoto sono molto utili ma non si aspetti che la scoliosi sparisca e che il gibbo vada via.
Le consiglio una visita specialistica presso un Ortopedico che si occupi di Chirurgia del Rachide; non so dirLe che possibilità ci siano in Calabria; posso indicarLe a Bari la UO Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) oppure la III Clinica Ortopedia del Policlinico di Bari; oppure in Sicilia può rivolgersi alla UO di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Paternò o alla UO Clinicizzata di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Modica. In alternativa chieda al Suo Medico curante se conosce altre possibilità
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it