Questi risultati sfalsati potrebbero essere dovuti alla gravidanza stessa

Buonasera, scrivo per un problema inerente la gravidanza di mia moglie.
Si trova attualmente alla 34+2 (ultimo ciclo 31/3 e data presunta parto 5/1/2010).Al sesto mese di gravidanza il ginecologo le prescrive gli esami della tiroide, questi i valori (esami effettuati il 3/10)

- TSH 1,190 (range 0,400-4,000)
- FT3 3,58 (range 1,8-5,2)
- FT4 0,85 (range 0,89-1,76)

Il ginecologo le consiglia di ripetere le analisi anche il mese successivo.Mia moglie, di sua iniziativa, inserisce anche gli anticorpi.
Questi i valori al 9/11:

- TSH 1,530 (range come sopra)
- FT3 4,52
- FT4 0,83
- AATIREOGLOBULINA inferiore 20,0 (fino a 40)
- AA PEROSSIDASI TIROIDEA 57 (fino a 35)

Il ginecologo in data di ieri le consiglia una visita d'urgenza da un endocrinologo.Mia moglie riesce in mattinata di oggi a consultarsi con uno specialista il quale alla luce delle suddette analisi le prescrive EUTIROX 75 in queste dosi 7giorni mezza compressa successivi compressa intera.Deve ripetere le analisi a 20 giorni ed eseguire una ecografia alla tiroide per sospetto ipotiroidismo.

Secondo voi la terapia e' indicata?

Vorrei aggiungere che mia moglie non ha mai effettuato prima queste analisi, questi risultati sfalsati potrebbero essere dovuti alla gravidanza stessa?

Quali potrebbero essere le conseguenze per il nostro bambino?

Dall'ultima ecografia risulta cmq tutto nella norma, cito direttamente:

"L'esame ecografico, mirato allo studio della posizione fetale, all'aspetto e morfologia degli annessi, all'accrescimento intrauterino, ha mostrato la presenza di un feto unico, vivo, disposto in situazione longitudinale con estremo cefalico in basso e dorso rivolto anteriormente.
I valori auxometrici rilevati, in base alle tabelle di riferimento da noi elaborate, depongono per un accrescimento fetale che si pone nei valori inferiori della norma (25°ncentile sec. Hadlock) per l'epoca gestazionale.
In via collaterale si evidenzia la presenza di un giro di funicolo a livello del collo fetale"
DBP MM81
DFO MM107
CC MM 304
CA MM 264
Femore mm 63
Omero mm 55
Peso fetale gr 1800 +/- 10%
Lunghezza fetale cm 44

Ci hanno inoltre confermato che e' un maschietto.

Come potrete capire siamo molto in apprensione.
Speriamo in vostro solerte riscontro.
Grazie

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Auguri.
Non credo possa esserci alcun problema per il nascituro.
Il valore del TSH e del FT3 (l'ormone attivo) sono perfettamnete nella norma e questo, tendenzialmente, mi fa escludere problemi.
Saluti e ancora auguri

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie di cuore per il suo tempestivo riscontro.
Una buona giornata