Una rx completa della colonna vertebrale, che dice

Buonasera, in seguito a rigidità e dolori alla schiena, associati anche a rigidità del collo insieme ad altri disturbi, ho effettuato una rx completa della colonna vertebrale, che dice:
"Rachide cervicale lievemente latero deviato a destra sul piano frontale. Non sono evidenti ulteriori deviazioni nè curve patologiche dell'asse vertebrale. Inversione della fisiologica lordosi cervicale e verticalizzazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare, da intensa reazione muscolare antalgica. Non sono evidenti significative alterazioni morfo-strutturali degli elementi vertebrali ove s'eccettui sottile schisi posteriore di L5 e di S1. Conservata ampiezza degli spazi intersomatici."
Cosa significa? Tutto ciò a che sintomi può portare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive alterazioni delle normali curve del rachide a causa di una contrattura che si instaura autonomamente per diminuire il dolore. La schisi di L5 e S1 è dovuta alla incompleta fusione dell'arco posteriore delle due vertebre.
Le radiografie non consentono di fare ipotesi cliniche perchè queste pososno derivare solo dalla visita diretta, di cui le radiografie possono essere solo il completamento.
Le consglio una visita specialistica Fisiatrica per una valutazione della Sua schiena e per una mirata fisioterapia
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it