Il mal di schiena

salve, sono una ragazza di 38 anni, negli ultimi due anni ho avuto due volte il colpo della strega mentre cercavo di piegarmi ma senza pesi. Ho fatto una radiografia lombosacrale dove hanno riscontrato un atteggiamento in lieve deviazione sin-convessa del rachide, fisiologica lordosi lievemente rettilineizzata. Qualche irregolarità addensamento delle limitanti affrontate per presenza di alcune minuscole ernie intraspongiose. Sostanzialmente conservati in altezza i corpi vertebrali, lieve riduzione degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1. Sembra di osservare un minimo scivolamento anteriore del corpo di L3 rispetto ad L2. Qualche nota di artrosi interapofisiaria. Si segnala una discreta ipertrofia della apofisi trasversa di sinistra di L5 come da accenno a emisacralizzazione di tale metamero. Addensate bilateralmente le sincondrosi sacro-iliache.
Il referto della risonanza magnetica invece è: il canale invertebrale presenta normali dimensioni. Ipolucentezza nelle immagini dipendenti dal T2 dei dischi intervertebrali lombari in relazione a fatti degenerativi. Modesto bulging discale L3-L4. Non immagini riferibili a vere e proprie ernie.
Inoltre il fisiatra mi ha riscontrato che l'anca sinistra è leggermente più corta della destra, prescrivendomi un rialzo di 3 mm e consigliandomi di fare delle manipolazioni da un osteopata e di seguire un corso di ginnastica posturale. Nonostante queste terapie continuo ad avere ancora (anche se lieve rispetto a prima) il mal di schiena. Cosa mi cosigliate di fare? Sarebbe utile farmi visitare da un ortopedico? Grazie in anticipo del consulto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La presenza di discopatie multiple e del bulging discale giustificano la presenza del dolore. La rieducazione posturale e il nuoto (solo libero e dorso) possono essere un valido aiuto.
Se vede che nonostante le cure il dolore permane importante può essere utile la visita ortopedica
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata, vorrei sapere più precisamente cos'è il bulging discale? grazie ancora per la gentilezza.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' una modesta sporgenza del disco. Può vedere anche nel glossario del mio sito
Cordiali saluti