Trocoscoliosi

Mia madre ha 55 anni e recentemente ha eseguito su richiesta della sua fisiatra, dei raggi al bacino,alla colonna cervicale,alla colonna toracica dorsale e alla colonna lombosacrale,il referto dice:
"Trocoscoliosi D/L a curve multiple.
Segni di unco-artrosi in C5-C6.
Spondilosi osteofitaria somato-marginale anteriore,con formazione di ponti ossei intersomatici,più accentuata nel tratto dorsale.
Riduzione dello spazio intersomatico e fenomeni discartrosici in L3-L4 con spondilolistesi di L4.
Scomparsa delle fisiologiche lordosi cervicale e lombare.
Coxartrosi bilaterale di grado medio-avanzato.
A latere si segnalano calcificazione dell'aorta addominale ed immagine calcifica ovalare in sede paravertebrale destra."

E' sovrappeso ormai da troppi anni a causa di una disfunzione metabolica che le impedisce di dimagrire,è cardiopatica e segue regolarmente una cura farmacologica.

Vorrei sapere se l'esito di questi esami è così grave come sembra e che cure potrebbe seguire e a chi potrebbe rivolgersi.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La gravità è determinata dal quadro clinico e non dalla sola RMN. Il referto descrive una artrosi importante a livello delle anche. La situazione della colonna vertebrale invece non è quantificata.
Per quanto riguarda le cure, queste dipendono dalla diagnosi, che a sua volta discende direttamente dalla visita specialistica e dagli accertamenti. Non è quindi possibile senza averla visitata prescrivere a Sua madre le cure adatte.
"A chi potrebbe rivolgersi?" La risposta è nelle prime righe del Suo quesito: alla Fisiatra che le ha richieste. In questo modo la Fisiatra completa la visita e è in grado di prescrivere la cura più adatta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it