Aneurisma interatriale e pillola contraccettiva

Buonasera,ho 29 anni e,durante l'ultima visita cardiologica, mi e' stato riscontrato uno pseudoaneurisma del setto I-A risultato positivo per la presenza d shunt(tramite manovra di valsalva).Avendo necessita' di assumere la pillola contraccettiva(mercilon)a causa di cisti ovariche,mi chiedevo se quest'ultima potesse influire negativamente sul mio problema al cuore.Premetto che gli esami ematochimici consigliati sono risultati nella norma(LAC,omociseina,MTHFR C 677 T,APC-r,fattore v).Grazie,arrivederci.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'assunzione della pillola contraccettiva non può influire sulla sua lieve anomalia anatomica, che a sua volta sarebbe meglio definita mediante un ecocardiogramma transessofageo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la cortese risposta,arrivederci.