Meniscopatia ginocchiosx

buonasera a tutti, da tempo sofferente con dolore e fatica nel salir e scendere le scale parlando col mio medico su suo consiglio ho eseguito una rmn al ginocchio senza contrasto il cui referto e il seguente.esame eseguito con apparecchiatura a basso campo 0,2Tesala) per lo studio del ginocchio con sequenze SE T1,TSE T2,GE e STIR orientale secondo piani assiali,sagittali e coronali.CONDROPATIA femoro-tibiale più marcat nelle sedi di maggior carico biomeccanic senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale.SI evidenziano alcune alterazioni di tipo pseudocistico-erosivo a carico del piatto tibiale laterale ed in prossimità dell'inserzione del LCP.ALTERAZIONI di segnale a carico del corno anteriore della fibrocartilagine meniscale laterale con verosimile piccola lesione orizzontale.ALTERAZINI di segnale a carico della porzione più periferica del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale con verosimile lesione a decorso obliquo che si estrinseca sul margine articolare tibiale.REGOLARI i reperti RM a carico dei legamenti crociati e collaterali.AI gradi di flessione dell'esame rotula tipo II di Wiberg normoposta,in iperpressione laterale con condropatia femoro-rotulea di medio-alto grado e marcata sofferenza dell'osso subcondrale.NON reperti patologici al tendine rotuleo.NON rilevante versamento liquido articolare.REGOLARE il cavo popliteo.SI EVIDENZIA rittivazione midollare femorale.
restando in attesa spero di na vs risposta porgo disinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di un ginocchio che, sulla sola base dell'esame della RMN, e con il limite non indifferente di non poterla visitare, necessita di un corretto programma riabilitativo.
Certo vi sono segni diffusi di usura cartilaginea ma con una valida riabilitazione e rinforzo muscolare gli efeftti negativi della usura cartilaginea si renderanno meno evidenti.
Si rivolga ad un bravo riabilitatore che le indichi un corretto approccio di cure fisiche iniziali e di riabilitazione successivamente.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e intanto grazie per la celere risposta.si ho preso un appuntamento con un ortopedico ci che mi dà preoccupazone un pò son le lesioni meniscali e quelle formazioni pseudocistiche erosive evidenziate.inoltre che significato a riattivazione midollare femorale?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di datio "tecnici" compatibili con una situazione da sovraccarico locale e con un leggera principio di artrosi.
Attenda la visita comunque in ogni caso cerchi di controllare il suo peso ed esegua regolarmente attivita' fisica in acqua (nuoto e ginnastica in acqua.
saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio.quindi per le lesioni evidenziate non devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'unica preoccupazioen che deve avere e' la cura di farsi seguire da un professionista per un corretto approccio riabilitativo.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio .buonasera