Vite oltre seno mascellare

buongiorno, un anno fa mi è stato devitalizzato il dente n.16 con fuoriuscita di materiale (oltre apice), fatta apicectomia il dente mi è stato successivamente tolto con riscontro della formazione di un lipoma. Fatto impianto con scarsa presenza di osso, la vite ha superato il seno mascellare di 0,8 e anche se l'intervento fatto 7 giorni fa è andato bene ho una sensazione (che prima non avevo) di fastidio all'orecchio destro e al nervo sotto la mascella dx. Il mio dentista mi ha detto che non può esserci collegamento poichè l'impianto è stato fatto nella parte superiore dell'arcata,
mi chiedevo se ci possono essere conseguenze e quali sono i sintomi che potrebbero evidenziare problematiche. grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Un piccolo sconfinamento n el seno mascellare ( se fatto intenzionalmente e con le dovute precauzioni operative) non e' peridcoloso ne' comporta particolari conseguenze.
Effettivamente il fastidio all'orecchio e alla mascella anche se dallo stesso lato dell'impianto difficilmente potrebbero essere riconducibili all'intervento di implantologia.
Per cui per ora si tranquillizzi e se il fastidio( non dolore) permane, torni dal suo dentista per evidenziarne la causa

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
X 0,8 intende 8mm o 0,8mm? In ogni caso, la penetrazione dell'impianto nel seno è stata intenzionale (piccolo rialzo)? Io direi che il suo fastidio potrebbe dipendere anche dalla durata dell'intervento con eccessiva apertura della bocca e conseguente "stiramento muscolare".
In ogni caso si tenga sempre in contatto col suo odontoiatra x qualsiasi evenienza.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
troppo poco il tempo trascorso dall'intervento abbia pazienza di attendere ancora un pò anceh la durata dell'intervento e l'apertura del cavo orale prolungata può aver procurato i disturbi
la formazione era probabilmente un granuloma non lipoma
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, quello che lei ha riscontrato, 0,8 mm di superamento del limite del seno mascellare, si chiama, in termini tecnici, "Ancoraggio corticale".
E' una manovra che effettuano regolarmente gli implantologhi più validi, in particolare in presenza di scarsità ossea, per ottenere un maggiore ancoraggio e una maggiore stabilità ossea.
Ma tenga conto che potrebbe anche essere un artefatto radiologico: e' una immagine su due dimensioni di una zona anatomica tridimensionale, e lo sconfinamento, diverse volte, è solo apparente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie a tutti i medici che mi hanno risposto, mi è stato molto utile avere maggiori informazioni.
Ora mi sento molto più tranquilla
Cordiali saluti