Lettura rsm del rachide lombare

Salve, ho effettuato una risonanza magnetica della zona lombare in quanto lamentavo dolore in quella zona, ed effettivamente mi è stata riscontrata una protrusione foraminale dx del terzo disco con parziale obliterazione del grasso periradicolare, con piccola ernia preforaminale dx risalita del quinto disco in possibile contatto con la radice L5, con relativa diminuzione di calibro dei canali neurali tra L5-S1. Inoltre mi è stata diagnosticata a livello D10-D11 dilatazione idromielica del canale ependimale con suggerimento di estendere lo studio anche a livello dorsale. Adesso il mio grande dubbio è questo: mi devo preoccupare e correre da un neurologo oppure posso aspettare i tempi della sanità e fare la RSM a livello dorsale e cervicale, tenendo in considerazione il fatto che tutti gli accertamenti sono iniziati a causa di un tremore alla mano sx che attualmente sono di piccola entità? Grazie in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Come mai ha eseguito uno studio lombare con un quadro clinico all'arto superiore?

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
Premesso che ho 35 anni ee cche sono una persona che pratica sin dall'adolescenza regolare attività fisica e che sono normopeso, negli ultimi due anni ho avuto un paio di episodi di lombosciatalgia che mi hanno costretto a letto per qualche giorno, soprattutto la prima volta che io presumo essere scaturito da uno sforzo eseguito sul posto di lavoro. In seguito ho accusato lievi malesseri sempre nella stessa zona.. Solo in quest'ultimo periodo ho notato questo tremore al braccio sinistro che compare random e senza particolari azioni. Per questo motivo ho eseguito anche un elettromiografia all'arto superiore sx per sospetta sindorme da tunnel carpale che però ha dato esiti negativi. La RSM è scaturita quasi concomitante per le pregresse lombosciatalgie. Ovviamente con il succitato risultato il mio medico di base mi ha consigliato di estendere l'esame anche a livello dorsale e cervicale.
Ringrazio anticipatamente per il gentile riscontro.
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
A questo punto è fondamentale eseguire come d'altronde le è stato già consigliato, la RM dei rimanenti tratti del rachide per valutare anche l'estensione dell'idromielia. Comunque la valuazione del tremore potrebbe richiedere ulteriori accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Salve ho effettuato finalmente la risonanza sia del rachide cervicale con esito:
giunzione bulbo-midollare ed midollo cervico-dorsale esaminati sono normali per morfologia e caratteristiche di segnale.
Rachide cervicale rettilineo per riduzione della fisiologica lordosi con segni di inversione della curva avente fulcro su C3-C4, a tale livello concomita una moderata riduzione del canale cervicale.
A C3-C4 modesta protrusione discale mediana ad ampio raggio ben contenuta dal ligamento longitudinale posteriore che impronta lievemente lo spazio sub-aracnoideo premidollare.
A C6-C7 minimo bulging discale mediano, che del rachide dorsale con esito:
riduzione della quota idrica discale di D11-D12 con associato minimo bulging.
Nel tratto D8-D11 minima dilatazione idromielica del canale ependimale.