Sono a conoscenza di alcuni interventi al laser e/o a luce pulsata che possano combattere tali

salve. Ho 20 anni e da due soffro di acne. A causa di un peggioramento il dermatologo che mi sta curando col roaccutan. Dopo quasi 3 mesi e mezzo di trattamento sto molto meglio anche se la mia pelle appare arrossata e piena di cicatrici. Sono a conoscenza di alcuni interventi al laser e/o a luce pulsata che possano combattere tali inestetismi. Volevo chiedervi se per sottopormi a tali trattamenti devo veramente aspettare i sei mesi indicati nel bugiardino o posso anche cominciare prima perchè questi segni mi creano non pochi problemi. ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Per il momento sia soddifatto della buona risposta terapeutica ottenuta e non vada alla ricerca di qualcuno che la sottoponga a trattamenti corretivi precipitosi. Segua con fiducia le indicazioni del collega che lo ha in cura che è sicuramente la persona più indicata a gestire la strategia terapeutica più efficace nel suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

la luce pulsata non è ionizzante e solitamente detiene un buion profilo di tollerabilità e sicurezza:

il consiglio del suo dermatologo sarà la strada più idonea.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile Utente,
E' sconsigliabile affrontare alcuna terapia laser per migliorare esiti cicatriali da acne, fino a quando la stessa è in fase attiva e dunque sotto terapia ed inoltre non è assolutamente possibile se questa terapia è con Isotretinoina (il farmaco che lei assume).
Tale terapia, se somministrata a dosaggio terapeutico pieno, induce una remissione soddisfacente in pochi mesi, che si può mantenere stabile nel tempo.
Solo successivamente e non prima di 6 - 12 mesi dal termine delle terapie poò prendere in considerazione il trattamento chirurgico degli esiti cicatriziali (dermoabrasione tradizionale o Laser CO2 frazionato) quest'ultima tecnica, nella personale esperienza offre già con 2 - 3 trattamenti buoni risultati che migliorano ulteriormante col tempo.
Poichè il periodo adatto sia per la terapia orale che giò ata facendo, sia per il laser o dermoabrasione è il periodo ottobre - aprile si è costretti, anche dopo il termine della prima ad aspettare la stagione adatta successiva e ciò costringe ad attendere anche più di 6 mesi.
Ne parli con il suo dermatologo saprà spiegrle meglio di me e con più precisione e le dirà se egli stesso pratica tali terapie, diversamente si faccia consigliare e seguire.
Cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte. La mia situazione dopo tre mesi di cura vede il mio volta ancora segnato da macchie e cicatrici anche se l'ance,contando anche il resto del corpo, è quasi sparita, eccetto qualche brufolo. Vorrei sapere quanto tempo occorre prima che spariscono (nessuno purtroppo tende a darmi indiocazioni precise ma si limita a dire ci vuole tempo e pazienza), vorrei sapere a cosa vado incontro. Volevo inoltre sapere se queste tecniche da lei elencate dott. Di Pierri si trovino solo in particlari strutture specializzate o anche negli studi di un dermatologo.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Affidandosi al dermatologo avrà un quadro chiaro della situazione:

non esiste un particolare centro o un particolare dermatologo; semplicemente potrà informarsi direttamente dallo specialista di sua scelta su quale sia la terapia eventuale indicata per lei e sulle modalità di esecuzione in base alla disponibilità di strumentazioni o procedure di ogni singolo.

cari saluti

Dott.LAINO, Roma
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Va bene, mi informerò con lui. La settimana scorso sono stato proprio a Roma,presso una clinica dermatologica, o meglio dermopatica. Il primario che mi ha visitato ha giudicato l'acne molto regredita,quasi scomparsa e giudicato le cicatrici lievi. Gli ho fatto alcune domande e dalle sue parole mi ha fatto capire che, ovviamente devo aspettare (quanto tempo ancora non lo so)e che sarebbe inutile andare fino a Roma (sono della sicilia) per una situazione come la mia. Non so più cosa pensare ed il tempo che dovrò aspettare comincia a spaventarmi non poco. A distanza di 3 mesi ho la fronte piena di macchie e cicatrici e non so come farle andar via. Sono consapevole che non posso aspettarmi di guarire dall'oggi al domani ma l'idea di dover trattare le cictrici con qualche trattamente specifico in una data ancora da precisarsi è,per me, snervante. Scusi il mio sfogo ma gli esiti post acne mi preoccupano molto. La ringrazio per la cortesia e voleva chiederle,ancora, qual è il margine di miglioramento che posso aspettarmi da questi trattamenti? inoltre, dato che le mie cicatrici sono "lievi" è sufficiente qualche crema o qualche semplice trattamento?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non deve per forza venire qui a Roma per curarsi, la sicilia offre molte alternative valide: altro di sensato non si può dire non concoscendo la sua situazione.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma