Lussazione alla rotula con stiramento

Buona sera
Sono un ragazzo di 23 anni, 170 cm per 60 km circa. lo scorso anno, nel mese di giugno, gicando a calcio ho subito una lussazione alla rotula con stiramento interno del ginocchio e versamento di sangue, gamba sinistra, la più debole. Dopo aver tolto il versamento e un paio di mesi di riposo l'ortopedico mi ha detto che ero a posto e che dovevo soltanto eseguire esercizi per rafforzare il vasto mediale. Dopo aver eseguito esercizi a casa per altri 2/3 mesi consigliati da un fisioterapista, su sua autorizzazione ho cominciato ad eseguire regolarmente esercizi in palestra, senza mai andare oltre i 90 ° di flessione. Ora la gamba si è un po' potenziata, per lo meno è quasi alla pari dell'altra, che comunque è sempre stata più forte, ma ho i seguenti dubbi:
- a volte, eseguendo normali rotazioni, mi sembra di sentire il ginocchio instabile, pronto ad una nuova distorsione se la roatzione fosse soltanto un po' più energica
-piegando il ginocchio e distendendolo, anche senza peso, si sentono dei rumorini, simili a lievissimi strappettini interni, una specie di scricchiolio
-nel punto di congiunzione fra tendine rotuleo e tibia noto un ingrossamento della tuberosità (se così si chiama) rispetto all'altro ginocchio.
Secondo voi, tenendo conto che è passato quasi un anno dall'infortunio, durante il quale non ho avuto complicazioni ne dolori particolari a parte il cosiddetto "cantare" dell'articolazione, sono sintomi del normale decorso, oppure il ginocchio dovrebbe già essere tornato come l'altro. Mi scuso per la lunghezza della richiesta e confido in Vs risposta.

ringrazio

distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buonasera,
i problemi sono stati esposti con prcisione ma risulta sempre difficile analizzare una situazione senza poter visitare il paziente.
qualche "scricchiolio" dell'articolazione potrebbe anche essere normale ma andrebbe indagata meglio la sensazione di instabilità che lei descrive.
Ma sopratturro una visita potrebbe anche mettere in luce altre problematiche: menischi, legamenti....
Allo stesso modo solo dopo un'accurata valutazione spoecialistica si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di eseguire determinate terapia e approfondimenti diagnostici

cordilmente
Dr. Marco Moioli