Aczone 5%

Salve gentili dottori

vorrei domandarvi..siete a conoscenza di un farmaco chiamato aczone (dapsone5%)il quale avrebbe impiego topico nell acne vulgaris??

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Il dapsone, farmaco utilizzato in primo luogo nella terapia della lebbra, è stato impiegato per via sistemica in forme gravi di acne fulminans già negli anni '60 per la sua azione antibatterica e antinfiammatoria. Ad uno degli ultimi congressi dell’American Academy of Dermatology in San Francisco sono stati presentati due studi clinici multicentrici, randomizzati, in doppio cieco, sul dapsone al 5% in gel versus veicolo nel trattamento
dell’acne. I risultati di questi studi sono sovrapponibili:
il dapsone è significativamente superiore al veicolo.
Gli effetti collaterali non sono rarissimi, ma lievi e transitori (untuosità, effetto peeling, xerosi, eritema).
Bisogna fare attenzione ai livelli ematici della glucosio-6-fosfatodeidrogenasi come per il farmaco usato per via sistemica.
Mancano studi comparativi con le altre terapie e studi sulla praticabilità e della utilità dell'associazione con altri farmaci topici e sitemici.
Non è attualmente disponibile in Italia.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese