Una possibile terapia

Sono una persona sovrappeso, dopo aver tentato molte diete con scarso esito ho fatto delle analisi ed ho ricevuto i seguenti risultati:

Prolattina 9.4 microg/l su un range 2.6 - 18.1
LH 1.2 U/l su un range 1.1 - 8.8
ACTH 5.5 pmol/l su un range < 10.2
TSH 1.99 mU/l su un range 0.35 - 4.94
FSH 0.9 U/l su un range 1.4 - 13.6
Tireoglobulina AC 40 U/ml su un range < 34
Testosterone 7.0 nmol/l su un range 10.0 - 30.0
FT3 6.21 pmol/l su un range 2.60 - 6.40
FT4 15.7 pmol/l su un range 9.1 - 23.8
TPO 6 U/ml su un range < 12
Cortisolo 276 nmol/l su un range 138 - 690

Ho notato che per il Testosterone, l'FSH i valori sono sotto la soglia minima, invece per la tireoglobulina al di sopra. Chiedo dei suggerimenti per una possibile terapia e se mi devo preoccupare di questi risultati. Ringrazio anticipatamente della cortesia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

per la valutazione di questi risultati deve rivolgersi ad un endocrinologo che possa esplorare le cause dei valori alterati.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ruggiero,
io sono già stato da un endocrinologo è mi ha detto che sono dei valori del tutto normali. Cosa che personalmente non mi è piaciuto molto sentire, visto i risultati degli esami. Per questo che ho cercato ulteriori suggerimenti in questa sede.

Sinceri Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

i dati di laboratorio che sottopone alla nostra attenzione devono necessariamente correlarsi al grado del suo sovrappeso ed alla sua disposizione corporia dell'adipe in eccesso. Indichi se sono presenti malattie metaboliche (diabete, obesità ipercolesterolemia etc) nel gentilizio (padre, madre, fratelli, sorelle).
I valori fuori range per FSH e testosterone, richiedono una più attenta valutazione solo in presenza di sintomi suggestivi che nel caso specifico sono diminuzione della libido e deficit erettile.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Il mio peso attuale è di 168 kg e sono alto 192 cm, facendo il calcolo il mio IMC è di 45.57. Ho fatto varie diete, anche sotto il controllo del medico di famiglia, tra cui ho provato con lo Xenical ed il Reductil, ma con risultati poco soddisfacenti. Il minimo del peso che sono riuscito a raggiungere è stato di 130 kg, ma poi riprendevo nuovamente peso. Per questo motivo che ho fatto l'esame, in quanto preoccupato di questi esiti delle diete continuatamente negativi.
Visivamente l'adipe in eccesso si presenta nella zona addominale e toracica. Nessuna malattia metabolica come diabete e ipercolesterolemia si è manifestata ne su me, ne sul gentilizio.

Per quanto concerne la libido una minina diminuizione l'ho notata. Mentre la funzione erettile non ha subito cambiamenti di sorta.

Porgo anticipatamente sinceri ringraziamenti e Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Getile Utente,

i dati antropometrici che sottopone indicano chiaramente la presenza di obesità grave con prevalenza centrale dell'eccesso ponderale.
Le alteazioni ormonali che descrive sono compatibili con il disequilibrio endocrino tipico della grande obesità.
Il consiglio clinico è di rivolgersi ad uno specialista in nutrizione clinica con provata esperienza nel trattamento delle complicanze endocrine del sovrappeso.
L'uso surrettizio dei farmaci in assenza di una motivazione continuamente rafforzata è inesorabilmente destinata a fallire!

Saluti