Dolore al fianco destro durante uno sfrozo fisico

Salve sono un ragazzo di 22 anni,da un po di tempo ogni volta che faccio uno sforzo,ad es vado a correre,mi viene un dolore fortissimo sotto le costole nel lato destro.
Dopo un pò mi passa ma devo fermarmi.
Ora mi sono accorto che anche senza fare nessuno sforzo, se mi tocco l'ultima costola destra mi fa male.
Cosa può essere?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

dolori di questo tipo sono in genere ascrivibili, in soggetti sportivi, a piccoli problemi/infiammazioni muscolari o della parete toracica; ovviamente, persistendo il fastidio, occorre che si faccia vedere dal medico curante per valutare l'opportunità di un eventuale approfondimento diagnostico strumentale (radiografico o ecografico, a seconda di quanto obiettivato dalla visita), e di un eventuale trattamento farmacologico.

Rimango a sua disposizione per eventuali necessità o chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio...Buon lavoro.