Lo spermiogramma, esame che ho ripetuto nel settembre 2009

Buongiorno!
nel febbraio 2006 ho fatto lo spermiogramma, esame che ho ripetuto nel settembre 2009 con i seguenti risutati (il primo dato è del 2006 il secondo è quello del 2009):
Volume: 3,7 mL - 2,6 mL
Tempo di fluidificazione: <60 min - <60 min
Viscosità: <2 cm - <2 cm
pH: 8,2 - 7,6
concentrazione nemaspermica: 69 milioni/mL - 45 milioni/mL
Num. totale nemaspermi: 255 milioni - 117 milioni
Vitalità: 70% - 75%
Motilità: 61% - 65%
progressivi: 46% - 40%
lentamente progressivi: 10% - 20%
agitatori: 5% - 5%
immobili: ND - 35%
Citogramma
forme tipiche: 82% - 40%
forme atipiche: 18% - 60%
della testa: 6% - 50%
del tratto intermedio: 4% - 0%
della coda: 5% - 0%
immature: 3% - 10%
sono calati anche fruttosio, acido citrico e zinco
Sono preoccupato per il notevole peggioramento delle analisi, sopratutto nel citogramma, forse dovute ad una infiammazione epididimale che ho avuto nel novembre 2008, cosa ne pensate?
grazie mille!
Utente da Udine
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente che con il passare del tempo ci sia una riduzione della fertilità è normale, però come ha giustamente evidenziato lei va cmq verificato se susiste qualche patologia che ha alterato temporaneamente il suo spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com