Sottoslivelamento st-t ecg

Salve,
dopo anni con extrasistole...ho trovato finalmente un cardiologo in gamba che mi ha rassicurato (sono una personna un po ansiosa) e facevo da lui controlli annuali. Questo anno ha deciso di fare anche l'holter e lì hanno trovato questo sottoslivelamento st-t che potrebbe essere associato a ischemia.
mi hanno consigliato di fare ecocolordop e prova di sforzo, nella prova di sforzo i recuperi sono buoni pero appare un'altra volta questo sottoslivelmento.
Il mio cardiologo mi ha detto di stare tranquilla pero di fare una risonanza magnetica con contrasto per vedere meglio.
Da allora sono sempre preoccupata, in attesa di questa risonanaza ( i tempi sono da 3 a 4 mesi) e ho pensato anche di farla a pagamento, il costo..è altissimo.
Secondo lei, mi devo preoccupare, a cosa puo essere dovuto questo sottoslivelamento si hanno rifiutato la cardiopatia ischemica?.
sono una donna di 37 anni,senza altri problemi, a parte il fatto di essere ansiosa,
Grazie della Sua pazienza e aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'anomalia riscontratale è purtroppo una alterazione sì indice di una possibile ischemia ma spesso riscontrabile anche in donne sane. La sicurezza della benignità le sara data ovviamente dalla scintigrafia o nel suo caso dalla risonanza che le è stata prescritta, ma se asintomatica e se non presenta particolari fattori di rischio cardiologico, la probabilità di risultare sana sono molto elevate.
Stia serena.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilitá e velocitá a rispondere.
Credo di non avere fattori di rischio (pressione arteriale bassa, no colesterolo, non fumo...) solo queste fastidiose extrasistole che mi porto dietro da qualche anno, nel holter 3200 (in un giorno abbastanza normale).
Quindi aspetto che mi chiamino per fare questa prova fra 2 mesi come ha detto il mio cardiologo.
La ringrazio ancora