Fibroma

mia madre, che ha 47 anni, ha un fibroma uterino di 4.66 cm x 2.86 cm intramurale/ sottomucoso. Le è stata consigliata terapia ormonale con anello per 3/4 mesi e rivalutare. Le mestruazioni sono regolari ma abbondanti. Ha qualche fastidio pelvico di lieve entità. Cosa ne pensa di questa terapia? E in questi casi, è possibile asportare il fibroma, mantenendo l utero?
grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se non crea problemi e non cresce ( a 47 anni in poi dovrebbe regredire)si può tranquillamente astenersi dalla chirurgia, può tentare anello o la pillola estroprogestinica, ma sarebbe meglio solo terapia progestinica come cpr oppure dispositivi intrauterini.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se è un mioma intramurale che getta in cavità necessiterebbe dell'intervento di Isteroscopia Operativa (Resettoscopia) che come intervento è in DH e rispetto alla laparotomia che necessità apertura dell'addome e degenza di 2-3 gg, potrebbe non bastare un intervento unico per la grandezza del mioma.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se è un mioma intramurale che getta in cavità necessiterebbe dell'intervento di Isteroscopia Operativa (Resettoscopia) che come intervento è in DH e rispetto alla laparotomia che necessità apertura dell'addome e degenza di 2-3 gg, potrebbe non bastare un intervento unico per la grandezza del mioma.
[#4]
Dr. Stefano Tamburro Ginecologo 30
Caro utente

come lei ben sottolinea le mestruazioni sono abbondanti. In tal caso la terapia ormonale con anello non serve poiché farebbe solo che aumentare il mioma. Al contrario un intervento in DAy hospital come la resezione può aiutare. Il tutto dipende dalla posizione e dai margini di sicurezza, inoltre se fosse tutto intramurale lo si può trattare per laparoscopia. Oramai la laparotomia é obsoleta in tale patologia. É possibile togliere anche fibri di grosse dimensioni.
Resto a sua disposizione per chiarimenti,non esiti a domandare.

Dr. Stefano Tamburro

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
quindi la terapia estroprog. sarebbe controindicata a suo parere? solo terapia progestinica con spirale? E se invece per ora attendessi (6mesi-1anno) senza fare niente, che cosa succederebbe?
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
come dicevo sopra
"Se non crea problemi e non cresce ( a 47 anni in poi dovrebbe regredire)si può tranquillamente astenersi dalla chirurgia," e anchè dalla terapia medica.
A 47 anni naturalmente le ovaie cominciano ad esaurire la riserva ovarica e di conseguennza produrrano sempre meno gli estrogeni e il fibroma non dovrebbe crescere ulteriormente. Naturalmente come tutti i casi in medicina primo approccio dove è possibile è terapia medica che nel caso della sua madre il Gold standard di terapia medica è dispositivo intrauterina (Mirena unico dispositivo del suo genere) che produce progesterone: il rilascio inizial
e di levonorgestrel e' di circa 20 mcg/24h e si riduce a circa 11 mcg/24h dopo 5 anni. Dove ciò tale terapia non sia efficace si procede con la terapia chirurgica che in base dove è situato si procede con Isteroscopia Operativa (con il Resettoscopio) in DH giornaliera se ha componente intracavitaria, oppure in Laparoscopia ( se le dimensioni non sono molto aumentate opp. il numero è ridotto ed è intramurale o sottosieroso) oppure in Laparotomia (quando il diamtero del mioma è molto grande opp. quando sono numerosi) si procede in laparotomia, per il fatto che in laparoscopia l'intervento dienterebbe troppo lungo.

Sperò di aver chiarito l'argomento.
Cordialmente
[#7]
Dr. Stefano Tamburro Ginecologo 30
Caro utente
come il collega le ha detto il trattamento con spirale a levonorgestrel (mirena) puó essere una soluzione tenendo conto del fatto che presto sua madre sará in menopausa. Altresí le consiglio di attendere e vedere come va con la spirale poiché sará necessario ricontrollare e vedere se appariranno altri episodi. Tengo anche a precisare che in caso di echec della terapia farmacologica il gold standard chirurgico é endoscopico, ma ció é ancora ad appannaggio di poche equipes di esperienza. Poiché a fronte di un tempo operatorio di poco più lungo della laparotomia la dimissione é del' ordine di 24 max 48 h in caso di laparoscopia.
Inoltre tenuto conto delle dimensioni del fibroma l'approccio sarebbe piú laparoscopico che non isteroscopico. Questo perchéchiunque faccia questo tipo di chirurgia sa che un mioma di tale dimensione in sarebbe difficile poterlo rimuover in una sola seduta. Qualora la decisione fosse laparoscopica non si pongono problemi per l'apertura della cavitá uterina tenuto conto dell'età. Ovviamente in centri specializzati; la letteratura in tal senso é ricca di esempi e la invito a visitare il sito pubmed ove troverà piene delucidazioni. Credo di aver risposto ai suoi dubbi terapeutici e chirurgici.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie davvero!!!!