Invalidità

Buongiorno, vorrei farvi una domanda, riguardante mio padre. Lui, percepiva una pensione del 67% dall'INPS. Tempo fa gliel'hanno revocata. Ha fatto un'altra visita, però di invalidità civile e gli hanno dato la stessa percentuale, con i 2/3 di invalidità,. Dato che ha fatto il ricorso per aggravamento della precedente, presentando il certificato della seconda, può avere più possibilità per ottenere di nuovo la pensione?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

dovrebbe dare maggiori informazioni, per esempio,
- la patologia per la quale gli era stata data l'invalidità,
- quando
- il lavoro che eventualmente svolgeva all'epoca della domanda e attualmente
- la situazione clinica attuale

Restando i attesa, le porgo cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, le chiedo scusa per la domanda incompleta. Praticamente nel 2003 ebbe un'infarto, gli misero uno stent. Poi fu operato 2 volte alla schiena per ernia discale. Allo stato attuale ha una lieve insufficienza mitralica e aortica e un'altra ernia discale. Avverte sempre precordialgie in relazione a sforzi e prende sempre tanti farmaci. Lui è tipografo quindi sia prima che attualmente esercita questo mestiere. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Mi può dire:

- se ha fatto recentemente un ECOCARDIOGRAMMA
e LA % DELLA FRAZIONE DI EIEZIONE ivi riportata?
Se non riesce a districarsi col referto, si faccia aiutare dal suo cardiologo.

- inoltre, si faccia dire dal suo cardiologo a quale Classe NYHA è inquadrabile attualmente la sua cardiopatia

Se non avesse fatto un recente ecocardiogramma, le suggerisco di farlo, con particolare attenzione alla frazione di eiezione.

Resto in attesa.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sto provando a contattare il cardiologo, ma non riesco a rintracciarlo. Comunque le posso rispondere solo per la stenosi che è al 20%. Non so se serve, comunque ho dimenticato di dirle, che mio padre soffre anche di un'esofagite discale da reflusso per ernia iatale gastroduodenite (hp positivo). Mio padre vorrebbe solo sapere se ha qualche possibilità. Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
senza quelle informazioni che le ho chiesto, non posso esprimere un parere.

Resto in attesa.