Sospetto prolattinoma

Buongiorno dottore mi scusi il disturbo, le volevo chiedere delle informazioni riguardanti il prolattinoma, in quanto su internet se ne trovano informazioni a migliaia ma una persona però non riesce a capire bene, le chiedo questo perchè la settimana scorsa una sua collega endocrinologa del policlinico di messina gli ha detto alla mia ragazza che ha 26 anni che molto probbabilmente ha questa malattia se la possiamo definire cosi, però che per essere sicuri al 100% gli farà fare altri esami piu specifici, ora da ciò che ho letto su internet questo prolattinoma e un tumore begnigno giusto? che conseguenze puo portare? si puo curare con dei farmaci o ci si deve operare? ce la possibilità che in futuro non potremmo avere figli? la ringrazio anticipatamente, e mi scuso se le ho rubato del tempo, ma quando si sente la parola "tumore" se ne pensa di tutti i colori, la ringrazio ancora una volta e le auguro una buona giornata.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il Prolattinoma e' un tumore benigno dell'ipofisi. Se inferiore al centimetro si definisce micro se superiore macro. Per definizione secerne Prolattina, e scopo della eventuale terapia farmacologica e' ridurre nel range di normalita' i suoi valori. L'iperprolattinemia e' infatti tra l'altro una delle possibili cause di infertilita' se non adeguatamente corretta. Nel caso di un macroprolattinoma, anche in relazione a eventuali fenomeni compressivi, va valutata la sua asportazione chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il prolattinoma è un tumore benigno; può determinare alterazioni del ciclo mestruale fino all'amenorrea oltre che alla più evidente galattorrea (secrezione di latte).
La terapia farmacologica è efficace. L'intervento chirurgico è prescritto nei casi di adenoma voluminoso o non rispondente alla terapia.
La terapia con antiprolattinemici, in grado di ripristinare un normale ciclo ovulatorio (fertile), è compatibile con una gravidanza.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno , grazie per le risposte, siete sempre gentili e veloci.
Propio stamattina la mia ragazza aveva degli esami con prelievo del sangue, mi ha detto che gli stavano facendo la pulsatilà (non so se è scritto giusto o si dice cosi)della prolattina e il THR con prelievi del sangue ogni trenta minuti, poi aspettiamo i risultati delle analisi e vedremo cosa fare, nell'eventualità dei casi va bene che la "curino " a messina al policlinico dove penso che ci sono dei medici validissimi, oppure esistono delle strutture adatte a solo a questo tipo di problemi in italia? vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Si rivolga serenamente e con fiducia ai colleghi di Messina che sapranno consigliare al meglio.
Saluti.