Consiglio per devitalizzazione

Buonasera,esattamente un mese fa in seguito ad una caduta,ho riportato un forte trauma cranico-facciale.Dopo visita dentistica(dove mi è stato ricostruito un'incisivo sup.scheggiato)mi è stato detto di aspettare circa 20 giorni per valutare la situazione dei 4 incisivi superiori che sentivo come anestetizzati.Così ieri mi reco dal dentista che prova con il contatto a freddo(-30/40°con azoto?)e con quella luce blu, dicendoni che 3 denti sono"morti"
infatti non provo nessuna sensazione a contatto con il freddo.Ulteriore prova che vuole fare,dopo aver confrontato la radiografia fattami in ospedale(che devo portargli)e una che mi farà.Altra prova è quella di trapanare i denti per confermare la sensibilità...Sembra che mi dovrà devitalizzare i denti che a lui sembrano già con colore diverso. Volevo chiedere delucidazioni sul motivo per cui i denti interessati(almeno la zona è quella)mi fanno male bevendo o mangiando cose fredde o calde,come pure anche 2 molari che serrando la bocca,si" toccano" più di prima(il dentista dice che è solo questione di tempo in quanto la gengiva si era infiammata). Ho capito leggendo le Vostre risposte che la devitalizzazione è un'operazione delicata che se fatta male porta anche a problemi futuri.Posso avere un Vostro consiglio?
Ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
penso che il suo medico stia seguendo la strada giusta, talvolta non bastano 20 gg per valutare la perdita di vitalità di un dente, che può avvenire più lentamente anche dopo qualche mese.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
la prova del nove sulla eventuale necrosi, cioe' morte del dente si avra' quamndo provera' a trapanarlo( senza anestesia).SE non sente assolutamente niente allora e' certo che il nervo sia "morto " e quindi la devitalizzazione e' la terapia corretta.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
test di vitalità negativo, tendenza a cambiare colore sono segnali sfavorevoli e il test del trapano è l'ultima chances giustissima per la valutazione. si potrebbe attendere ancora un pò ma poco in quanto si dovrebbero poi sbiancare se stanno cambiando colore
sul fatto che i molari si tocchino più di prima dipende sicuramente da un processo infiammatorio che deve essere risolto e non può essere solo superficiale, cioè gengivale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Desidero ringraziare i sin.Medici per la sollecita risposta.Posso essere più tranquillo per il tipo di valutazione fattami dal mio dentista.
Cosa intende il dott.Finotti nel dire che il problema gengivale deve essere risolto?
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5