Unghie si spezzano alla base

Sono una ragazza di 29 anni. E' da molto tempo ormai che tutte e due le unghie dei pollici si spezzano nel "corpo ungueale"(senza un apparente motivo). Inizio a vedere un piccolo tagliettino circa a metà unghia poi man mano che l'unghia cresce il taglietto diventa più grosso e appena arriva vicino al margine distale devo tagliare l'unghia cortissima in quanto il taglio è diventato talmente grande da non poter fare altrimenti. A causa di questo problema il margine distale dell'unghia sta diventanto poco a poco più grande in quanto a forza di doverle tagliare corte il corpo ungueale si è accorciato di circa 1 mm.
Questo mi succede solo sui pollici. Premetto che il colore e l'aspetto delle mie unghie sono normalissimi, in generale sono solo poco elastiche. Da cosa potrebbe dipendere? Sarebbe utile se prendessi un integratore di minerali e vitamine? Se si quali? Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
anche per le unghie , annessi cutanei al pari ,per es. dei capelli, si impone una visita dermatologica con accurata anamnesi ,anche lavorativa,per valutare questa onicodistrofia.
Le cause sono varie (traumi , fatti infiammatori, etc), ma non riconducibili a carenza vitaminica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio. Pensavo si trattasse di qualche carenza ma visto che lei lo esclude mi rivolgerò ad un dermatologo.

Cordiali saluti