Immagine a sole nascente seno paranasale dx

Buongiorno, a seguito di un forte ascesso sul dente numero 1.6 ho eseguito una ortopanoramica di controllo. E' risultata una immagine "a sole nascente" nel seno paranasale destro. Non ho ben capito se si tratta di una cisti, di una infiammazione causata dall'ascesso o altro. Mi hanno consigliato una TC dei seni paranasali. Vorrei sapere qualcosa in più sul dafarsi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è un'immagine frequente speso anche in assenza di alcuna patologia, va monitorata radiologicamente e comunque è consigliabile come le hanno prescritto di fare approfondimento diagnostico con tac
potrebbe anche dipendere da un processo infiammatorio cronico a partenza dal 16
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile signore,
L'immagine a sole nascente sta ad indicare di solito la presenza di un essudato all'interno del seno.
L'iter diagnostico proposto è condivisibile, quindi è utile sottoporsi a TC dei seni paranasali.
Per l'origine è plausibile quella odontogena, visto il concomitante ascesso, e risulterà ancor più avvalorata se gli apici delle radici del 16 sono contigui al pavimento del seno o addirittura sporgenti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Generalmente sono cisti , di riscontro occasionale alle radiografie, come nel suo caso.
Sono generalmente benigne ed a lento accrescimento, ma se ostruiscono zone critiche del seno mascellare possono dare problemi di sinusiti .
Vanno,( come gia' ha detto il colleGA) tenute sotto controllo periodico da un otorino.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 252 11
gent.mo paziente,
le immagini radiopach tondeggianti dei seni paranasali o dei seni mascellari vanno indagate con tac di riferimento specifiche(del seno paranasale o del mascellare superiore).
questo per fare diagnosi certa. e' probabile sche si tratti di cisti mucosa di pertinenza otorino o maxillo-facciale.
cordiali saluti

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile utente è verosimile che l' immagine radiologica dipenda dal problema del 16. Potrebbe essere un ascesso a sviluppo endosinusale, una cisti infetta o un grosso granuloma, le consiglio di effettuare la terapia canalare del molare e rivalutare la situazione con una radiografia a 2 mesi dalla chiusura dei canali radicolari.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non voglio ripetermi ma: facendo una TAC mascellare Lei potrà sapere se l'immagine in questione (che altro non è che una cisti endosinusale) sia di derivazione endodontica (dentale)oppure no.
In ogni caso necessita di una consulenza Otorino.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.