Nausea e dolore epigastrico

Da circa sette mesi, la notte, più o meno alla stessa oraaccuso vengo svegliato da improvvise palpitazioni, quindi da sudorazione, specie alle mani, nausea e dolore epigastrico, fastidio al torace, con senso di oppressione, angoscia, senso di fame d'aria, di svenimento e morte imminente (come se stesi per avere un'infarto imminente).
Ho 36 anni, peso 60 Kg. per 1,70 m di statura, non fumo, non bevo, alimentazione mediterranea, e da circa 10, ho sempre praticato regolare attività sportiva (nuoto d'estate, jogging 3 volte a settimana, per un'ora circa a sessione, palestra).
Ho effettuato, pìù volte, ECG basale, n. 2 ECO CARDIO COLOR DOPPLER, n. 2 HOLTER, e prova da sforzo su ciclo, sempre con esito nella norma, tranne alcune exttrasitoli ventricolari isolate.
Ho eseguito, anche una GASTROSCOPIA, ove mi è ststa riscontrata una piccola ernia iatale da scivolamento.
Il mio gastroenterologo ha escluso che tutto ciò fosse dovuto all'ernia, data la sua esigua entità.
Ho effettuato anche i controlli dei dosaggi tiroidei, i quali risultano sempre in regola.
Non so più che fare; ho paura che vi sia qualche cardiopatia transitoria, che gli esami già eseguiti non hanno potuto evidenziare, perchè in tutte le relative occasioni, non ho mai accusato problemi.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Lecce, d'accordo con il suo gastroenterologo, e la tiroide non credo che c'entri. Lei non dice se ha la pressione alta. Tuttavia, in ogni caso, il mio consiglio è di fare una scintigrafia miocardica da sforzo, ben più attendibile della normale prova da sforzo. Credo farebbe bene a rivolgersi al suo Cardiologo per una visita. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
di solito, la mia pressione è 130-120/80-90;ma stanotte, l'ho misurata dopo una crisi e ed era 100/145.
dove posso eseguire qui a Lecce, l'esame consigliatomi? Che rischi corro nel frattempo? Preciso che quando faccio footing non succede nulla.
[#3]
dopo
Utente
di solito, la mia pressione è 130-120/80-90;ma stanotte, l'ho misurata dopo una crisi e ed era 100/145.
dove posso eseguire qui a Lecce, l'esame consigliatomi? Che rischi corro nel frattempo? Preciso che quando faccio footing non succede nulla.
[#4]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Allora abbiamo trovato la chiave di lettura. lei è nettamente un iperteso. Cosa fare? Visita cardiologica, (a Lecce ci sarà un Cardiologo) terapia antiipertensiva (da non sospendere mai), controlli periodici.
Lo sport va bene.