Il dolore persiste però riesce

Salve a tutti i dott. Scrivo a nome di mia madre che ha 45 anni perché avverte dolori fortissimi nella zona inguinale destra che si irradiano nella zona pelvica,se cammina il dolore persiste però riesce a trascinare la gamba se invece si siede o si sdraia non riesce più a muoversi avvertendo delle fitte dolorosissime appena prova a muovere la gamba.
Quale potrebbe essere la causa?Ho fatto bene a rivolgermi in questa specialità medica o devo consultare altri tipi di specialisti?
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
se è presente una sintomatologia con dolore all'inguine irradiato verso la pelvi intesa come area immediatamente al di sopra del pube e dietro il pube (e dunque non il pavimento pelvico o i genitali esterni) è bene che sua madre si faccia vedere subito dal suo ginecologo per escludere patolgie infiammatorie in area genito-urinaria.
Dalla sua descrizione quello che lei chiama "dolore fortissimo in sede inguinale" potrebbe essere sì una pubalgia (dolore al pube da infiammazione delle inserzioni dei tendini dei mm.adduttori), ma non sempre questa situazione origina da cause meccaniche di competenza ortopedica, potendo risultare secondaria a problemi ginecologici o chirurgici...

Per questo, se come lei dice, se il dolore si irradia verso la regione mediana (genitali) o interna verso la pelvi è bene una valutazione in tempi rapidi del ginecologo, riservando ad un momento successivo la valutazione dell'ortopedico.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo è stato davvero molto esaustivo.saluti