La pressione arteriosa ho scoperto che anche questa si è alzata tanto che il mio medico mi ha

Per un anno sono stata trattata con daparox poichè riportavo disturbi tipo ansia, senso di soffocamento, palpitazioni, insonnia, alterazioni del ciclo mestruale (ho 50 anni e 10 mesi) per cui tutti pensavano avessi sindrome da premenopausa. Ho sospeso la terapia gradualmente perchè mi sentivo bene, ma dopo poco tempo ho ripresentato i disturbi con insonnia per cuui dovevo alzarmi anche in piena notte e mettermi a camminare o comunque trovare un'attività non sedentaria. Riprendo il daparox senza grandi risultati (posologia però diezzata rispetto la precedente) senza risolvere veramente il problema, soprattutto l'insonnia. Faccio esami tiroidei su indicazioni del neurologo e alla fine sono approdata ad un endocrinologo. Questi i risultati: TSH 5.290 (0.270-4.2), FT3 2.62 (2.5-4.3),FT4 1.05 (0.27-4.2), AAtireoperossidasi 84.5 ( 0-34), 17 betaestradiolo 46.08, FSH 12 (11° giorno del ciclo) Ecotomografia: tiroide piuttosto piccola, ad ecostruttura grossolana, margini a tratti irregolari. Tra l'altro negli ultimi 12 mesi ho aumentato 12 chili. L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox 25 una al dì. Ho iniziato a prenderle il 21 febbraio e dopo 20 giorni di questa terpia ho iniziato a dormire quasi normalmente, ero più tranquilla e sto diminuendo circa mezzo chilo alla settimana (ho però eliminato pane e dolci e consumo il primo a pranzo e dil secondo a cena, ma sempre con verdura), il ciclo da due mesi è come un orologio! altro che premenopausa! tuttavia da 3 giorni, non sto più bene come i giorni prima e per giunta, misurandomi la pressione arteriosa ho scoperto che anche questa si è alzata tanto che il mio medico mi ha prescritto una pastiglia al dì di norvacs 5. Peraltro la pressione non è sempre costantemente alta, ma ci sono anche misurazioni del tutto normali (125/80, 135/85..). Possono dipendere tutti questi disturbi dalla tiroide, stante anche il fatto che comunque è un ipotiroidismo subclinico? Lei cosa ne pensa?
La ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

l'atteggiamento terapeutico del collega endocrinologo a cui si è rivolto, è ampiamente conivisibile: l'opoterapia con l-tiroxina (Eutirox) va instaurata presenza di tiroidite autoimmune anche in presenza di ipotiroidismo subclinico.
La comparsa di ipertensione arterosa più che in relazione alla tiroxina (il dosaggio utilizzato è moderatamente basso) può riferirsi alla perimenopausa. Ad ogni modo stante la parziale ricomparsa dell'ansia, il farmaco di scelta sia per l'ipertensione che per l'ansia è il propanololo con dosaggio modulabile in base alla risposta clinica.

Saluti