La pillola gracial ma dopo 5 mesi dall'interruzione l'acne si è ripresentata insieme ad un ciclo

Salve, ho 19 anni e soffro di acne. Terapie con antibiotici locali e per bocca sono risultate efficaci solo per pochi mesi, ma poi il problema si è sempre ripresentato. Ho utilizzato anche la pillola Gracial ma dopo 5 mesi dall'interruzione l'acne si è ripresentata insieme ad un ciclo ogni 60 gg che prima era assolutamente regolare. Ho appena fatto le analisi del sangue da cui è risultato un valore alto (4,95ngl) di delta 4 androstenedione. Mi è stato prescritto il Diane. Pensate che sarà efficace o quando lo smetterò mi tornerà tutto?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Chiedo scusa, ma è sempre stata curata da dermatologi o ha anche ricorso al ginecologo?

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ginecologa si è limitata a cambiare la precedente pillola contraccettiva nel momento in cui il vecchio dermatologo aveva richiesto che io prendessi Gracial, a suo dire di aiuto per la terapia. Ritornata l'acne, la ginecologa mi ha semplicemente consigliato di tornare a prendere Gracial visto che con quella l'acne era totalmente scomparsa. Mi ha anche avvisato però del fatto che smettendola l'acne sarebbe magari tornata. Effettivamente mi seguiva quindi il dermatologo ma la mia ginecologa era comunque consapevole del percoso che stavo facendo per l'acne. Adesso sono in cura da un dermatologo che mi ha prescritto Diane dopo avermi fatto fare le analisi del sangue e aver notato il valore alto.
A giugno ho fatto l'ultima visita ginecologica completa da cui è risultato tutto nella norma, non sono nemmeno affetta da ovaio policistico a meno di cambiamenti negli ultimi mesi.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Segua allora i consigli del dermatologo : ad oggi ogni acne può e deve essere curata e con efficacia, e spetta al dermatologo l'iter diangostico e terapeutico che segue un algoritmo specifico.

legga se vorrà un approfondimento personale sul tema dell'acne:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?cat=3

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it