Stipsi in malato di sclerosi multipla

Buongiorno, come sempre, premetto di essere malato di sclerosi multipla. Da molto tempo soffro di stipsi ovvero faccio fatica ad andare di corpo. A causa di elevati sforzi, ho avuto e risolto in parte un problema di congestione emorroidaria intensa (ho aperto alcuni post in questione). Da circa 4 mesi assumo tutte le sere LATTULOSIO TEVA il quale non mi da più problemi ad evacuare, il fatto è che da 1 cucchiaio al di, adesso sono arrivato a prenderne 3. Ho paura che il mi corpo si sia abiutuato ad esso e mi rendo conto che non posso andare avanti così, come posso fare per eliminare il mio problema di stipsi? Vorrei ricordarvi che bevo da molto tempo 4 litri di acqua e mangio molta frutta e verdura.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Egregio Signore,
il problema non è che il corpo si abitua al lassativo, ma che il lassativo alla lunga può causare danni al colon. Eventualmente potrebbe provare ad assumere lassativi a base di erbe piuttosto che lattulosio, aiutandosi, se dovesse funzionare, anche con supposte e/o perette
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
Dr. Sergio Agradi Colonproctologo, Chirurgo generale 16
Gentile signore,
Concordo con l'opinione del mio collega Dr Salamina, tuttavia non tralascerei l'ipotesi di valutare quanto sulla sua stitichezza incidano problematiche di tipo espulsivo/rettale.
Le consiglierei pertanto di eseguire i seguenti esami: rx tempo di transito intestinale, defecografia, Manometria rettoanale.
A disposizione.

Specialista in Chirurgia Generale
Resp. Unità Funzionale di Chirurgia Proctologica e Pelviperineale
CLINICHE UMANITAS GAVAZZENI BERGAMO

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti voi per le vostre opinioni, eseguirò quanto richiesto dopo averne parlato col mio medico di base!!!