Gli anticorpi antifosfolipidi nei range, gli ana assenti mentre gli anticorpi anti dna presenti 1

Stiamo cercando una gravidanza. Ci siamo rivolti ad un centro. Abbiamo fatto diversi accertamenti. Nel mio caso ecografia, isteroscopia, isterosalpingografia, analisi ormonali, tiroide, fertilità, antispermatozoi, tamponi vaginali, pap test e risulta tutto nella norma. Da qualche giorno abbiamo fatto le analisi genetiche e immunologiche. Non abbiamo ancora ritirato le genetiche ma in quelle immunologiche ho trovato:
anticorpi anticardiolipina (IgG,IgM, IgA), gli anticorpi antifosfolipidi nei range, gli ANA assenti mentre gli ANTICORPI ANTI DNA presenti 1:10. Mi devo preoccupare per un eventuale gravidanza o per la mia salute? A cosa si riferisce questo valore?
aggiungo altre informazioni:
sono eterozigota per il fattore II e MTHFR. ho fatto le analisi del sangue : prove di emocoagulazione e tempi di protrombina tutti nella norma.
nel 2003 avevo anche fatto l'analisi:
ab anticitrometro, anti mitocondri, antimuscolo liscio tutto negativo e lupus anticoagulante assenti.
la ringrazio per il momento.
attendo la risposta
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La positivita' dell' Anti-DNA in assenza di ANA e' concettualmente dubbia e fa pensare che il vetrino fosse poco chiaro. Il titolo apparentemente basso e' quello normale di screening e il dato sarebbe significativo se fosse vero (potrebbe essere il primo segnale di un Lupus eritematoso).

Consiglio di rifare ANA e ADNA fra tre mesi.

Gli altri esami sono rassicuranti, le predisposizioni genetiche parziali non spiegano la difficolta' al concepimento.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto e chiarito i miei dubbi. Mi permetto di chiederle ancora in che cosa consiste questa malattia Lupus eritematoso e quali sintomi dovrei avere.
La ringrazio ancora.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio