Utente 168XXX
Salve a tutti. Il mio fidanzato è affetto da anni da psoriasi. Da poco più di un anno ha avuto problemi sia a livello gastrointestinale che ad un'articolazione. La prima patologia gli è stata diagnosticata come colite ulcerosa, la seconda come condropatia. Ora, dopo molteplici analisi, e dopo essersi fatto visitare da diversi specialisti privati, una dottoressa gli ha detto che la colite ulcerosa e la condropatia sono entrambi riconducibili alla psoriasi. Ora, documendandoci, non abbiamo trovato nessun riferimento che ricolleghi la colite ulcerosa alla psoriasi e volevo quindi chiedervi se effettivamente esiste questo legame. Fra l'altro la stessa dermatologa gli ha parlato di una cura con un farmaco, Enbrel, che però leggendo sul sito Pagine Sanitarie, ha tra gli effetti indesiderati, proprio la colite ulcerosa!
Speriamo in una Vostra cortese illuminazione, ringraziamo anticipatamente!
[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
8% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2005
Salve,
uso enbrel da anni, ma tra i tanti possibili effetti collaterali non ho mai saputo della colite ulcerosa!
A parte le battute, i farmaci biologici hanno fortemente cambiato le prospettive della psoriasi. Usati con criterio cambiano la vita a i pazienti, o ad una gran maggioranza di essi.
Quel che non capisco è la solita dietrologia nei confronti dei farmaci, tipicamente italiana. I farmaci ben usati sono buoni e vanno bene.
Diciamo che, con una buona diagnosi (seguendo dei criteri rigorosi) si può impostare la terapia atta ad affrontare il problema.
Un caro saluto

Mocci