Infezione dentale

buonasera
seguito una lastrina il mio dentista mi ha detto che una vecchia devitalizzazione su molare superiore
peraltro eseguita bene aveva lasciato un quarto o piccolo canale che ora è probabilmente infetto da batteri per cui mi è stato consigliato la rimozione della corona per un intervento diretto
è l'unica procedure possibile? questi batteri non possono essere eliminati in altro modo?
grazie mille
fabrizio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signor Fabrizio,
con 'rimozione della corona' lascia intendere che il dente sia protesizzato.
Il mio consiglio è questo:se non vi è una sintomatologia dolorosa e se nella rx non si reperta la presenta di un granuloma o di una cisti, eviterei di intervenire.
Eventualmente consiglierei dei controlli radiografici annuali: non è detto, soprattutto in assenza di lesioni, che quel canale, non otturato, sia infetto, l'uso dell'ipoclorito potrebbe aver comunque distrutto la polpa canalare.
Un intervento non giustificato potrebbe risultare non solo inutile ma soprattutto dannoso.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
granuloma o cisti non si è parlato mentre il dentista mi mostrava la radiografia al computer ma solo di una parte "ombreggia" se ricordo il termine giusto, che corrisponderebbe ad una infezione, come cronica se ho capito bene, a all'indicazione della causa probabile al 4° canale non trattato a suo tempo. Sono molto attento alla sua nuova opinione e quindi chiederò anche altri consulti dal vivo almeno un altro infatti mi sono chiesto anch io, poichè ritengo il mio vecchio dentista abbia fatto una devitalizazione come si deve, come mai il vecchio dentista non è intervenuto sul 4° canale, ci sara stato un motivo non credo se ne sia dimenticato.. forse non era possibile e quindi ora riaprire che senso avrebbe?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
C'è un solo motivo per cui il vecchio dentista non è intervenuto sul 4° canale.
E' un canale molto piccolo, stretto, a volte c'è, a volte non c'è.
Se il suo dentista non l'ha trovato, non poteva certo estirparne la polpa contenuta e procedere con la terapia canalare.

Lasciare li l'infezione evidenziata in radiografia, anche se asistomatica, è la cosa peggiore che lei possa fare.
Il danno che fa un'infezione cronica non è certo il dolore.
Il danno è legato ai batteri presenti nella radice non trattata, e alla stimolazione che il sistema immunitario ne riceve a causa di questa piccola ma continua infezione asintomatica.

Per cui, secondo il mio parere, il dente VA TRATTATO CON LA RIMOZIONE DELLA CORONA E UNA NUOVA TERAPIA CANALARE, che miri a sterilizzare la radice.

Ma comunque non si preoccupi troppo anche se dovesse prendere una decisione diversa: i rischi seri per la salute sono veramente remoti.
Su decine di milioni di granulomi in bocca alle persone in Italia, sono solo poche decine quelli che, a causa di queste infezioni croniche, sono costrette ad andare in dialisi perchè i reni sono "partiti".
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il fantomatico "quarto canale" è stato diagnosticato previa Rx digitale? Come ha fatto il collega a repertarlo? Il quarto canale è presente nel 75% dei primi molari superiori e nel 5-10% dei secondi. Il suo dente è sintomatico? Se poi la sua preoccupazione è la possibilità di una malattia focale, basta fare un banalissimo esame del sangue con VES e TAS.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La VES e la TAS diventano inequivocabilmente positive quando il danno renale (e delle valvole cardiache) è già presente.
Ma ripeto: il richio di sviluppare una malattia focale grave equivale a quello di vincere al 5+1.
Personalmente, comunque, non posso che invitare a non giocare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
si è stata eseguita un RX digitale (cosi suppongo dato che il dentista mi mostrava la situazione da un pc portatile)

mi è tutto chiaro, porcederò senz'altro con il mio dentista,

ps il mio medico omeopata da un anno riscontrava un livello di inotossicazione, mi aveva chiesto anche che poteva esserci qualche problema a livello dentale, io negavo perchè non sapevo la cosa è saltata fuori solo per idea della lastrina del mio nuovo dentista alla prima visita di controllo
grazie mille