Prurito e chiazze rosse in mani,piedi e gambe alla sera

Buonasera,
vorrei chiedere un parere ,in attesa della visita,riguardo a un problema che affligge mia mamma da parecchi giorni.
Qualche giorno fa mia mamma ha iniziato,alla sera dopo le 20,ad avere un forte prurito alle mani che diventarono rosse e gonfie, successivamente ai piedi. La mattina dopo non aveva più nulla. Ma ogni sera (a volte non proprio tutte le sere)dalle 19 o dopo ( a volte anche al mattino presto) si ripete la cosa,solo che ora si formano delle chiazze in mani,gambe e piedi a volte anche nel collo; queste chiazze sono simili a piccole bruciature o a ciocchette accompagnate da prurito ( se fosse possibile metterei una foto)
poi,dopo un pò, spariscono come sono venute.
Penso possa trattarsi di orticaria e di conseguenza che debba sottoporsi ad un test per allergia. Oppure di cosa potrebbe trattarsi?
cosa ne pensate?
In attesa delle vostre risposte , vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz in effetti il racconto può ricordare orticaria , angioedema ma l'unica cosa che deve fare è rivolgersi con celerità ad un dermatologo, stante la potenziale importanza del quadro.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com