Scricchiolio vertebre collo

Salve vorrei un'informazione. Facendo il movimento di abbassare il collo e poi passando a guardare verso l'alto sento degli strani scricchilii al livello delle vertebre del collo.Inoltre premetto di non essere un esperto scorrendo con la mano le vertebre dal collo verso il basso subito sotto il collo sento una vertebra che sembra sporgere più delle altre.Premetto che la mia curvatura della mia colonna vertebrale risulta abbastanza alterata forse per via del tempo che passo seduto.Inoltre ho un leggero tic credo di natura nervosa che mi spinge a irrigidire i muscoli del collo. Premetto che da un po' di tempo sento a volte la sensazione come di testa vuota, mi staco facilmente e sento una continua tesione nelle braccia, nel collo, oltre a svegliarmi più stanco di quando sono andato a letto. Possono quelle da me descritte essere delle cause di dei problemi che vi ho riferito?Mi consigliate una visita specialistica?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli scricchiolii non hanno significato clinico, e la vertebra sporgente è normale che ci sia. Le consiglio una visita Fisiatrica per valutare esercizi che possano esserLe utili per correggere la postura
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Capito, la ringrazio per la risposta. Scusi dottore forse la mia è una domanda ridicola, ma a volte prima di dormire sento a livello del collo e della nuca tipo dei liquidi scorrere, più che altro un rumore, anche se non saprei definirglielo a parole. E comunque sento sempre una gran pressione sui muscoli del collo.Inoltre il tic di irrigidire i muscoli del colo può provocare dannoi a livello vertebrale se non risolto?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so assolutamente risponderLe: se è un fenomeno che fa fatica Lei stesso a descrivere, per me è impossibile interpretarlo.
Per il tic è difficile stabilire "un danno vertebrale", ma è ovvio che se riesce a superare il problema è tanto di guadagnato.
Penso che bisogna imparare a "sentire" il proprio corpo senza "ascoltarlo" troppo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
E' una sensazione come di un liquido che scorre con attrito o di sabbia, forse è fisiologico non so.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La sensazione è tipo di luquido che scorrendo fa attrito, non so come fosse della sabbia
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si preoccupi, sono solo sensazioni. Non ci pensi, spesso basta girarsi su un fianco per farle sparire.
Cordiali saluti