Prurito al palato

Gentile Dottore,
da un paio di giorni ho prurito al palato nella parte sinistra, ho provato a guardare ma non ho trovato bolle e nemmeno lesioni, sembra essere collegato anche un po all'orecchio sinistro.
Ho provato a passare lo spazzolino, ma sento solo graffiare e non provo sollievo.
Il prurito non è eccessivo, ma prima di andare da uno specialista speravo di consultarmi tramite il vostro sito perchè magari non è necessario preoccuparsi eccessivamente (dato che ogni tanto sono ansiosa).
Può centrare qualcosa l'aver respirato una nube di zolfo in seguito ad un escursione sul vulcano Etna 5 gg fà?
Potrebbe aver irritato la gola?
Cmq ero con guide esperte non credo che fosse pericoloso.
Grazie tante
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il prurito è un sintomo aspecifico, indicativo di nessuna patologia in particolare: in questo caso il possibile collegamento con una patologia dell'orecchio (raffreddamento?)non sarebbe da escludere.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Solo prurito senze altre indicazioni e' poco per dare un consiglio.
Se persiste consulti un otorino

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ho anche notato che il prurito è localizzato solo in un punto preciso del palato che a furia di toccare ora si è anche un pochino infiammato.
Inoltre ci sono dei momenti di prurito e momenti che non ho sintomo.