Ascessi/granulomi

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni alla 33 settimana di gravidanza. Qualche giorno fa si e' presentata una pallina sopra un dente devitalizzato anni fa. Al tatto sentivo dolore ma non gli ho dato molto peso fino al giorno seguente. Mi sono svegliata e la pallina non c'era piu' ma avevo tutta la parte dx del viso dolorante e le gengive infiammate. Ora di sera la faccia si e' gonfiata e il dolore si era esteso anche alla guancia. Ho iniziato ad utilizzare dei colluttori per disinfettare ma il gonfiore non passava e nemmeno l'infiammazione alle gengive. Ieri sera mentre mangiavo un mandarino ho sentito un forte dolore tipo a scossa nella parte sx del viso esattamente vicino all'orecchio e piu' masticavo e piu' mi faceva male. Quando mi sono guardata allo specchio ho visto la mia faccia sformata. Mi si era gonfiata la parte sotto l'orecchio e al tatto sentivo dolore. Stamattina il gonfiore era passato ma al tatto sento ancora dolore. Ora mi ritrovo con la parte dx del viso gonfio dovuto all'ascesso/granuloma e la parte sx sformata per non so quale motivo. L'unica cosa che so e' che ogni volta che mangio faccio fatica e continuo a sentire queste scosse con il successivo gonfiamento. Cosa puo' essere? Questo secondo problema puo'essere dovuto dal primo? Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esistono antibiotici che si possono prendere in gravidanza per cui anche il suo ginecologo la consiglierà e con le dovute precauzioni anche al suo periodo della gravidanza si possono fare radiografie
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il gonfiore all'emifaccia sx, per come si è presentato cioè mangiando un frutto acido come il mandarino, può essere addebitato alla gh salivare parotide sx, per un'ostruzione del dotto, probabilmente dovuta ad un calcolo salivare o a rottura: da verificare eventualmente tramite ecografia.

Per la patologia ascessuale che interessa l'emifaccia dx, urge una terapia antibiotica e l'intervento del dentista. Dalla descrizione sembra un ascesso alveolare acuto provocato dalla presenza di un granuloma o una cisti al di sotto del dente su cui è comparsa la parulide (o pallina di pus).
Probabilmente non sarà necessario l'uso dell'anestetico, il dente dovrà essere aperto e ritrattato endodonticamente, rimuovendo l'otturazione canalare, disinfettando il o i canali radicolari, attendendo la guarigione dell'infezione, e rimandando eventualmente la terapia finale di otturazione canalare a dopo il parto.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la sua gravidanza trascorre in modo naturale e senza problemi, può sottoporsi tranquillamente a visita odontoiatrica ed eventuale terapia (apertura del dente interessato con alesaggio iniziale). Sarà poi il collega insieme a Lei a decidere se completare la terapia prima del parto oppure no.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Se mettiamo sui due piatti della bilancia il danno al bimbo che possono portare gli antibiotici necessari nel tuo caso e invece l'infezione batterica con possibilità di diffusione nel circolo sanguigno, dobbiamo pensare che è molto più pericoloso l'ascesso... Chiedi al ginecologo e ti dirà la stessa cosa. Poi vai subito dal dentista..

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.