Una visita anale

Avrei gentilmente bisogno di un chiarimento.Durante il rapporto sessuale mia moglie a volte lamenta dolore e fastidio durante la penetrazione quando il pene arriva in fondo alla vagina;non sono un superdotato ma quando arrivo in fondo il fastidio si fa insistente.Mia moglie dice che massaggiandosi la pancia a livello dell'ombelico il fasidio si attenua.La colpa e' dell'utero retroverso?.La sua ginecologa le aveva detto al riguardo che dopo la seconda gravidanza le pareti dell'utero erano fini e che si sarebbe risolto invece specialmente dopo il ciclo lei continua ad avvertire fastidio.Se non chiedo troppo avrei un'altra domanda.Durante le due gravidanze avevamo rapporti anali molto piacevoli cosa che adesso in periodi normali non abbiamo piu' causa fastidio di mia moglie.E' sempre riconducibile al''utero retroverso.Talvolta lamenta sanguinamenti dopo la defecazione;la ginecologa le ha detto di rivolgersi ad un chirurgo.Ma non sarebbe materia anche della ginecologa una visita anale con conseguenti cure per eventuali patologie riscontrate?
Ringrazio in anticipo e cordialmente saluto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Riguardo ai dolori durante i rapporti, le consiglierei di effettuare una ecografia pelvica e tranvaginale, oltre a una visita ginecologica accurata, per escludere la presenza di eventuali focolai di endometriosi.
La sintomatologia anale, può dipendere dalla presenza di emorroidi, lo specialista in materia però è il chirurgo proctologo.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma