La tireoglobulina,,ho ripetuto l'eco al collo

buonasera,mi chiamo rosa ho 36 anni nel 2000 sottoposta ad intervento x carcinoma papillifero con metastasi laterocervicale dx e radiotrattato con 131 .controlli ematochimici svolti circa 6 mesi fa normali,,eco-tiroide nel 01/04/2009 evidenziava alcuni linfonodi reattivi in sede ang-mandibolare six di 11 e 18 mm circa ,test con thyrogen ,sospeso dopo prima iniezione per effetti collaterali quindi non hanno potuto dosare la tireoglobulina,,ho ripetuto l'eco al collo in data 01/12/2009,che evidenzia linfonodi reattivi laterocervicale sinistra ,,il maggiore di circa 1,1cm gradirei un chiarimento ,,in pochi mesi e possibile tale aumento??visto che prima della diagnoi del carcinoma .l'ecografo mi disse che era normale che avessi tutti i linfonodi ingrossati che erano infiammati !!!ed invece erano in metastasi!!,,la ringrazio per la sua attenzione ,
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Definire un linfonodo con caratteristiche ecografiche di tipo reattivo, sta a significare che quel linfonodo presenta aspetti di tipo infiammatorio e non sospetti per altro. Tuttavia e' opportuno che il suo endocrinologo prenda visione diretta dell'immagine ecografica e se avesse qualche dubbio, valutasse ulteriori approfondimenti diagnostici su uno dei linfonodi, penso ad esempio al dosaggio della tireoglobulina sul liquido di lavaggio. Se vi sono problematiche all'esecuzione del test al TSH ricombinante, puo' comunque essere preso in considerazione il dosaggio della Tireoglobulina, dopo sospensione della Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia