Una conferma ma quest'ultimo non ha capito qual è il problema

salve ho un problema che mi porto dietro da un pò di tempo e non sono riuscito ancora a risolvere! Pratico sport da combattimento a livello agonistico e boby building per potenziare i muscoli ma qui sorge il problema, ossia non posso fare alcuni movimenti con la spalla destra si blocca e mi procura dolore; sono stato visitato da un fisioterapista e da un ortopedico i quali hanno riscontrato una lesione alla membrana del cercine glenoideo, ho fatto un artrotac che ha dato la seguente risposta : slap di tipo 1 del cercine glenoideo; mi sono rivolto ad un altro ortopedico per avere una conferma ma quest'ultimo non ha capito qual è il problema e mi ha suggerito di fare un intervento in artroscopia e andare a riparare il problema sottoscrivendomi una sospetta instabilità della spalla; ora non so ancora cosa fare purtroppo per risolvere il problema, un consiglio? grazie anticipate!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' indispensabile una valutazione specialistica in un Centro che sia in grado di provvedere al trattamento idoneo, ad esempio presso l'UO di ortopedia dell' ICOT di Latina
Senza averLa visitata non è possibile dirLe di più
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Concordo sulla necessità di una valutazione clinica....ciò che evidenzia la artroTC, e cioè la SLAP lesion di tipo 1, mi pare improbabile, semplicemente perchè non è diagnosticabile con tale esame! Si tratterebbe di un parziale sfibramento del cercine glenoideo superiore, peraltro difficilmente sintomatico e per il quale non vi è indicazione chirurgica. Potrebbe anche essere presente ma non diagnosticabile prima di aver eseguito una artroscopia! In ogni caso, con il mezzo di contrasto introdotto è possibile evidenziare SLAP lesion di tipo 2, 3, 4. etc. e cioè lesioni con distacchi completi del cercine.... Credo che il Suo problema vada ben al di là di una SLAP lesion di tipo 1....
Se Lei ha una instabilità della spalla la situazione si rileva clinicamente....
Si rivolga ad uno specialista della patologia della spalla della zona.....

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, vorrei comunque precisare che mi sono rivolto all'ICOT di latina e sono in prenotazione per un artroscopia; l'unica mia paura è quella che neanche in questo modo riescano a trovare il problema..
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'esame clinico e la visione diretta della spalla con l'artroscopia, uniti alla visione delle immagini (e non dei soli referti) degli accertamenti eseguiti dovrebbero consentire di avere un quadro più completo del Suo problema.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che avrà eseguito l'artroscopia tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce cos' bene la Sua spalla potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti